Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

"Olio capitale – salone degli oli extravergini"

11/02/2008
Cresce l’attesa per la seconda edizione di “Olio Capitale – Salone degli oli extra vergini tipici e di qualità” che si svolgerà nei padiglioni della Fiera di Trieste dal 7 al 10 marzo. L’evento fieristico è stato presentato alla stampa dal presidente di Fiera Trieste Spa Fulvio Bronzi. Le migliori produzioni nazionali ed estere si daranno appuntamento nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia per una quattro giorni dove l’olio in tutte le sue specialità e peculiarità sarà protagonista.

L’appuntamento, già accreditato quale momento privilegiato di confronto tra i migliori produttori nazionali ed esteri e incontro con visitatori e ristoratori dell’area del Alpe Adria e non solo, sarà arricchito quest’anno da numerosi appuntamenti collaterali, di avvicinamento all’evento e da itinerari gastronomici, organizzati da Fiera Trieste Spa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e la partecipazione della Camera di Commercio di Trieste, del Comune di Trieste e della Provincia di Trieste. L’obiettivo principale di Olio Capitale è quello di favorire ad una platea eterogenea la più ampia conoscenza dell’olio extravergine d’oliva e delle sue caratteristiche. Trieste risulta la sede ideale quale ponte verso la nuova Europa sempre più aperta ad est che negli ultimi anni ha saputo dar vita ad un mercato di nicchia, come quello l’olio che punta, per definizione, sulla qualità.

Olio Capitale sarà soprattutto occasione per allagare i propri orizzonti commerciali grazie anche ad incontri mirati con buyers esteri provenienti da Austria, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Ucraina e Ungheria.

Olio Capitale è la fiera specializzata di tutto un territorio che si sta impegnando attivamente per la migliore riuscita. Nel tavolo dell’organizzazione, infatti, operano attivamente anche i Comuni di Trieste, Muggia, San Dorligo della Valle e Consorzio Tergeste Dop.

Il successo riscontrato dalla prima edizione ha portato Fiera Trieste Spa ad assegnare alla manifestazione una nuova location per garantire sia una migliore visibilità agli espositori che un’esperienza unica ai visitatori. Il comprensorio di Montebello dedicherà all’appuntamento i padiglioni A e B (ca. 2.400 mq.), mentre un servizio di bus navetta continuato permetterà un rapido collegamento con il centro città dove saranno allestiti diversi momenti collaterali incentrati sull’olio.

RISTORANTI E CHEF PROTAGONISTI:

Nelle giornate del 26, 27 e 28 febbraio a Gorizia, Udine e Pordenone verranno organizzati in ristoranti selezionati degli incontri tra i diversi soggetti della filiera, autorità e opinion leader con degustazioni di oli. Proprio i ristoratori ed i cuochi giocheranno un ruolo chiave in questa seconda edizione. Ad Olio Capitale, infatti, la Federazione Italiana Cuochi organizzerà delle lezioni sulle “tecniche di cucina abbinate all’utilizzo corretto dell’olio”, mentre decine di ristoranti selezionati in regione, Slovenia, Croazia e Carinzia promuoveranno nei rispettivi menù alcuni piatti abbinati agli oli prodotti dagli espositori presenti a Trieste. Olio Capitale creerà anche numerose occasioni di confronto tra rinomati chef italiani e sloveni.

TRIESTE CON OLIO CAPITALE:

In occasione dell’evento saranno organizzati concorsi per le migliori vetrine del centro, assaggi guidati in ristoranti, enoteche e bar, presentati carrelli degli oli presenti alla manifestazione nei principali ristoranti cittadini e della regione. I visitatori potranno anche divertirsi, accrescendo le proprie conoscenze, partecipando a corsi di apprendimento all’assaggio di tipo educativo/divulgativo curati da professionisti del settore. All’interno dei padiglioni si potrà partecipare a dimostrazioni di cucina che vedranno l’olio protagonista quale alimento sano per la salute. Non mancheranno tavoli di confronto ed appuntamenti interamente dedicati all’utilizzo dell’olio nella cosmesi.

Nella tensostruttura allestita in centro città nella “settimana dell’olio” già dal 4 marzo verranno valutati, in modo ludico, gli “orientamenti del gusto” dei cittadini e sempre nella settimana all’Expo Mittelschool si parlerà di scienza dell’olio al femminile, con la presenza di note scienziate che presenteranno i propri studi sul prodotto.

IN FIERA AL “BAR DELL’OLIO”:

I visitatori, inoltre, potranno recarsi all’Oil Bar,un vero e proprio bar dove il protagonista è l’olio. Dietro al suggestivo bancone ci saranno gli esperti assaggiatori dell’ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) che presenteranno e spiegheranno a tutti i visitatori le caratteristiche e gli abbinamenti gastronomici degli oli presenti alla manifestazione.

ITINERARI DEL GUSTO “TRA MARE E CARSO”:

In occasione di Olio Capitale, grazie alla Provincia di Trieste, saranno organizzati dei tour completamente gratuiti dove i visitatori potranno ammirare alcune bellezze paesaggistiche del territorio, visitare aziende e frantoi e quindi partecipare a corsi di degustazione all’interno delle “aule” di Olio Capitale.

Il primo tour è in programma per sabato 8 marzo e avrà quale tema di visita “Borghi, Basiliche e Frantoi”.

I partecipanti consoceranno la suggestiva cittadina istro-veneta di Muggia. Località di pescatori che si affaccia sul confine. La visita proseguirà al frantoio di San Dorligo della Valle dove sarà illustrata la lavorazione dell’oliva sino al prodotto finito a cui seguirà una degustazione. L’itinerario terminerà alla Fiera di Trieste dove delle guide esperte illustreranno le diverse attività all’interno di Olio Capitale.

I tour continueranno anche domenica 9 marzo con la visita alla Grotta Gigante, tra le cavità carsiche più suggestive e grandi del mondo a cui seguirà la visita al frantoio di San Dorligo della Valle ed all’azienda Parvel, per poi mettere in pratica quanto appreso tra gli stand di Olio Capitale.

Per le iscrizioni gratuite ai tour si può contattare il seguente numero di telefono +39 348 7507866 o visitare il sto internet www.triestetour.it (mail: info@triestetour.it).

SEMINARI E TALK SHOW:

L’appuntamento oltre all’aspetto commerciale curerà con particolare attenzione anche quello scientifico con seminari e talk show dove si approfondiranno temi come “ Gli Extra vergini a marchio Dop”, si discuterà “Sul contenimento dei costi di produzione” e non mancheranno approfondimenti legati “All’olio e bellezza”. Un focus specifico, inoltre, dibatterà sul problema relativo alla mosca delle olive che sta creando non pochi problemi alle culture.

CONCORSO OLIO CAPITALE:

Tra i fiori all’occhiello dell’appuntamento fieristico anche il 2° Concorso Olio Capitale nato con la manifestazione, al quale lo scorso hanno partecipato ben 69 aziende nazionali ed estere. Il Concorso Olio

Capitale è il primo concorso in Italia che prevede, oltre ad una Giuria professionale, una di utenti professionali ed una composta esclusivamente da consumatori. I visitatori di Olio Capitale possono quindi iscriversi e far parte di questa Giuria Popolare, che sarà preceduta da un breve corso all’assaggio.

“Olio Capitale – dichiara il presidente di Fiera Trieste Spa, Fulvio Bronzi - presenta tutte le progettualità legate agli aspetti formativi e commerciali dei vari attori della filiera. La manifestazione, aperta a tutti, si propone quale vetrina internazionale dove i maggiori produttori nazionali ed esteri potranno avere l’opportunità di ampliare i propri orizzonti commerciali incontrando ristoratori e visitatori”.

DATI PRIMA EDIZIONE:

Migliaia di visitatori, 153 espositori, buyers provenienti da Repubblica Ceca, Lituania, Romania, Serbia, Polonia, Slovacchia, Ungheria, e Marocco e operatori Ucraini. 1.821 testate specializzate di 35 Paesi coinvolti nel progetto “Olio Capitale” assieme a 51 associazioni HoReCa di 29 Paesi, mentre oltre 500 sono stati gli incontri d’affari organizzati in collaborazione con l’ufficio estero della Camera di Commercio di Trieste. Questi sono solo alcuni dei numeri della prima edizione di Olio Capitale.

INFO STAMPA:

I giornalisti, operatori video e fotografi possono accreditarsi alla seconda edizione di Olio Capitale al sito www.fieratrieste.it Allo stesso indirizzo possono essere scaricate foto ad alta risoluzione e visionati tutti i comunicati stampa.

Ufficio stampa e comunicazione

Press Communication Factory

www.presscomfactory.com

Vittorio Sgueglia della Marra

Ufficio stampa specializzato

Marzia Morganti Tempestini

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies