Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Prezzi: crollano i consumi di pane (-7%) e pasta (-3,9%)

13/02/2008
Calo record nei consumi di pane con una riduzione in quantità del 7 per cento mentre scendono sostanzialmente anche quelli di pasta di semola, che fanno registrare una diminuzione del 3,9 per cento su base annua. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti, svolta in occasione dell’allarme sui rincari dei prezzi, sulla base degli acquisiti domestici degli italiani del panel Ismea Ac Nielsen. La riduzione dei consumi è certamente collegata al cambiamento degli stili di vita ma è stata anche accompagnata - precisa la Coldiretti - da un progressivo aumento dei prezzi che è variabile da città a città, a dimostrazione della bassa incidenza del costo del grano sul prodotto finale.

Infatti - spiega la Coldiretti - mentre le quotazioni del grano sono fissate a livello internazionale, il prezzo del pane raddoppia da Napoli a Milano dove la pasta ha un costo superiore del 50 per cento a quello medio rilevato a Palermo secondo l’Osservatorio prezzi del governo.

Il prezzo della pasta mostra grande variabilità nelle diverse città con valori medi piu' elevati raggiunti a Milano (1,51 Euro/Kg), Roma (1,31 Euro/kg) e Bologna (1,26 Euro/kg) mentre livelli piu' contenuti si registrano a Palermo (1,01 Euro/kg) e Napoli (1,12 Euro/Kg).

Una variabilità che - continua la Coldiretti - riguarda anche il pane con prezzi medi record a Milano (3,55 Euro/kg) e Bologna (3,43 Euro/kg) mentre valori piu’ bassi si rilevano a Palermo (2,53 Euro/kg), Roma (2,24 Euro/Kg) e Napoli (1,89 Euro/Kg)

Considerato l’andamento altalenante è evidente - sostiene la Coldiretti - che il trend al consumo dipende solo in minima parte dal prezzo del grano che è fissato a livello internazionale dal Chicago Bord of Trade ed incide appena il 10 per cento del valore finale di vendita del pane.

Una differenza che dimostra come - conclude la Coldiretti - nella forbice dei prezzi dal grano al pane c'è abbastanza spazio per recuperare diseconomie e garantire una adeguata remunerazione agli agricoltori senza aggravare i bilanci delle famiglie con conseguenze negative per i consumi.

I PREZZI MEDI DI PANE E PASTA NELLE DIVERSE CITTA' - EURO/KG

PASTA PANE

Bologna 1,26 3,43

Napoli 1,12 1,89

Palermo 1,01 2,53

Roma 1,31 2,24

Milano 1,56 3,55

FONTE: Elaborazioni Coldiretti su dati Osservatorio prezzi a dicembre

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies