XIII Edizione di Civitas
2008: l’anno del mosaico
Il 2008 festeggia due importanti compleanni: nei prossimi mesi ricorrono infatti il sessantesimo anniversario dalla nascita della Costituzione italiana e dalla redazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, ma si celebra anche l’Anno Europeo del Dialogo Interculturale e L’Anno Internazionale del
Pianeta Terra. A partire da queste tematiche di portata internazionale, Civitas si propone centro nevralgico e polo attrattivo per la cittadinanza. Nasce la proposta di lavorare al mosaico: un insieme di tessere – realtà, istituzioni, famiglie, individui, organizzazioni, imprese – che, seppur autonome, disegnano profili unici nei panorami delle città e del mondo.
Ogni tassello della società vive di vita propria, persegue obiettivi specifici ed attiva strategie e pratiche personalissime. Ma è proprio l’unione di tante identità diverse che concorre a formare la città in cui viviamo, il nostro mondo e il percorso che sta tracciando. Ed è a partire da questo che possiamo aggiustare la traiettoria, favorire l’incontro, scoprirci un unico tutto a partire da migliaia di volti diversi.
Una Nuova Proposta: Questa prospettiva porta ad una complessiva riorganizzazione della manifestazione nelle sue componenti: area espositiva, area culturale e comunicazione. Gli spazi e le attività saranno separate nello spazio fisico ma anche ad un livello logico-organizzativo tra operatori professionali – con
organizzazioni, imprese, terzo settore, istituzioni – ed operatori partecipativi, in una sezione espressamente dedicata alle esperienze di cittadinanza, al volontariato, ai movimenti e a tutto il variegatissimo popolo del non profit.
Realtà diverse esporranno nelle due aree in relazione alla propria identità, al pubblico che desiderano coinvolgere e all'offerta che promuovono. I due settori, completamente comunicanti, permetteranno ai visitatori di orientarsi al meglio nel percorso all'interno dell'Area Espositiva e di quella Culturale, individuando con maggior facilità le informazioni ed i contatti di cui hanno bisogno.
L'intero Programma Culturale ed il Calendario dei Convegni saranno rimodulati per venire incontro a questa nuova concezione della Civitas.
A.S.A. società cooperativa – Via del Commissario, 42 - 35124 Padova (ITALIA)
tel. 049 684932 – fax. 049 8809559 – e-mail: info@civitasonline.it – www.civitasonline.it