Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Vecio leon” e i suoi fratelli, un ruggito lungo un secolo

14/02/2008
«Non per presunzione né per autoincensarci, però siamo convinti che questo libro non dovrebbe mancare in nessuna delle nostre famiglie». Così si è espresso il giornalista Umberto Zane nel corso della presentazione del suo libro “Un ruggito lungo un secolo”. Un volume che in 400 pagine ripercorre la storia del calcio in laguna, ma in un modo nuovo. L’incipit, infatti, è sì il Centesimo compleanno del Venezia – caduto il 14 dicembre 2007 –, tuttavia stavolta, pur occupando una parte consistente del testo, il “Vecio Leon” si rivela essere soltanto uno dei protagonisti. Oltre alle sorti della principale realtà “pallonara” cittadina, colorata per ottant’anni di neroverde e negli ultimi venti di arancioneroverde, i riflettori sono puntati infatti sulla Mestrina nonché sulle decine e decine di società che nel corso degli anni hanno sviluppato il calcio a livello dilettantistico in Centro Storico, in Terraferma e in provincia.

«Ciascuno di noi in queste pagine troverà senz’altro un’immagine, un riferimento, un episodio capace di fargli rispolverare tanti bei ricordi. Il calcio può unire o dividere, ma volenti o nolenti sfiora un po’ tutti. Il libro offre uno spaccato trasversale dello sport locale mai scollegato dalla quotidianità cittadina poiché è un fatto di costume e cultura».

La copertina di “Un ruggito lungo un secolo” – presentato al Casinò di Venezia che assieme a Carive e Assessorato allo Sport del Comune ha contribuito alla realizzazione – riproduce un momento di grande festa: l’allenatore del Venezia 55/56 Carlo Alberto Quario portato in trionfo allo stadio “Pier Luigi Penzo” dai suoi calciatori Mion, Tesconi e Bozzato, immagine che si riferisce all’esultanza per la promozione dei neroverdi in serie B.

Per quanto riguarda il Venezia si passa dalle origini al ciclone-Zamparini fino al presente, nella sezione “polvere di stelle” vengono ricordati o intervistati tanti giocatori simboli delle varie epoche e di varie compagini, dal Real San Marco alla Muranese, dal Nettuno Lido al Favaro e via così; quindi nella sezione albo d’oro si riassumono i risultati ottenuti dalle tante protagoniste nelle rispettive categoria, il tutto accompagnato da tabellini e statistiche ma, soprattutto, da centinaia di foto in larga parte inedite e appartenenti a collezioni private o agli archivi del Gazzettino e di Ve.Sport.

“Un ruggito lungo un secolo - Cento anni di calcio a Venezia e a Mestre”, proprio per la sua importanza storica verrà consegnato a tutte le Scuole Calcio del veneziano.

MdL

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.