“Vecio leon” e i suoi fratelli, un ruggito lungo un secolo
«Ciascuno di noi in queste pagine troverà senz’altro un’immagine, un riferimento, un episodio capace di fargli rispolverare tanti bei ricordi. Il calcio può unire o dividere, ma volenti o nolenti sfiora un po’ tutti. Il libro offre uno spaccato trasversale dello sport locale mai scollegato dalla quotidianità cittadina poiché è un fatto di costume e cultura».
La copertina di “Un ruggito lungo un secolo” – presentato al Casinò di Venezia che assieme a Carive e Assessorato allo Sport del Comune ha contribuito alla realizzazione – riproduce un momento di grande festa: l’allenatore del Venezia 55/56 Carlo Alberto Quario portato in trionfo allo stadio “Pier Luigi Penzo” dai suoi calciatori Mion, Tesconi e Bozzato, immagine che si riferisce all’esultanza per la promozione dei neroverdi in serie B.
Per quanto riguarda il Venezia si passa dalle origini al ciclone-Zamparini fino al presente, nella sezione “polvere di stelle” vengono ricordati o intervistati tanti giocatori simboli delle varie epoche e di varie compagini, dal Real San Marco alla Muranese, dal Nettuno Lido al Favaro e via così; quindi nella sezione albo d’oro si riassumono i risultati ottenuti dalle tante protagoniste nelle rispettive categoria, il tutto accompagnato da tabellini e statistiche ma, soprattutto, da centinaia di foto in larga parte inedite e appartenenti a collezioni private o agli archivi del Gazzettino e di Ve.Sport.
“Un ruggito lungo un secolo - Cento anni di calcio a Venezia e a Mestre”, proprio per la sua importanza storica verrà consegnato a tutte le Scuole Calcio del veneziano.
MdL