Sportello di conciliazione per il Turista
L’accordo prevede la possibilità, sia per il turista che per l’impresa veneziana, di ricorrere gratuitamente al servizio di conciliazione gestito dalla Camera Arbitrale di Venezia.
Il servizio è alla portata di tutti i turisti, anche a coloro che soggiornano per un periodo di tempo limitato e che non possono ritornare per risolvere eventuali controversie.
Il problema della distanza, infatti, è stato superato grazie alla possibilità per il turista di farsi rappresentare senza oneri da un dipendente dell’Azienda di Promozione Turistica. In alternativa, Camera Arbitrale mette a disposizione un software che consente di gestire “on-line” il servizio di conciliazione, utilizzando la chat e il sistema di videoconferenza. Il tutto nella massima riservatezza.
La necessità di fornire un servizio di conciliazione specifico per il turismo, collegato a quello “tradizionale” di conciliazione, è legata sia alle peculiarità di questo settore che si distingue per l’elevata litigiosità, che alla forte vocazione turistica di Venezia.
Grazie al servizio di conciliazione della Camera Arbitrale, le parti in lite hanno la possibilità di dialogare, con l'aiuto del conciliatore, spiegando le proprie ragioni, esponendo le proprie richieste e valutando le posizioni reciproche; tentando di trovare, attraverso il confronto, una soluzione soddisfacente per entrambe. Il Conciliatore è la persona che aiuta le parti, con imparzialità e professionalità, a capire le posizioni reciproche e a trovare l'accordo, senza imporre nessuna decisione.
Dott. Nicola De Rossi
Ufficio Comunicazione e Stampa
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies