Veneto: miglior sito internet italiano di turismo
I Bit Tourism Award, giunti alla seconda edizione, premiano i “desideri” dei turisti e la capacità di rispondere alle esigenze dei tour operators; vengono assegnati dai turisti stessi e dalle agenzie di viaggio e riguardano tra l’altro la città italiana ed estera, la regione e il paese estero preferiti, il viaggi più ambiti, le migliori agenzie di viaggio, compagnie aeree, autonoleggi, cataloghi, campagne pubblicitarie, comunicazione e, appunto, il portale web.
Quello della Regione del Veneto www.veneto.to è stato considerato il più completo e facile da navigare, consentendo a chi vi entra di approfondire i diversi aspetti della Regione più ospitale d’Italia, “primato – ha ricordato Zaia – ampiamente confermato nel 2007 con 61 milioni e mezzo di presenze”, con la possibilità di prenotare direttamente una vacanza o un soggiorno con il singolo operatore. “Il Premio è una soddisfazione per l’investimento e l’impegno che abbiamo profuso nel realizzare un sito in funzione del turista e dell’operatore – ha sottolineato Zaia – e ci fa ancora più piacere averlo ricevuto considerato il livello dei nostri competitori. E’ un riconoscimento – ha aggiunto – che ci stimola ad andare avanti, a rafforzare i nostri primati turistici e a crescere ancora”. Quanto alla terminazione “to” del portale,, Zaia ha ribadito che “è uno scandalo nazionale che non si possa registrare come “it” nel nostro Paese il sito regionale: bisogna anteporre al nome che indica il territorio la qualifica regione, cosa che rende più difficoltoso il reperimento del sito stesso nel mondo. Per questo – ha concluso Zaia – come altre realtà turistiche italiane abbiamo registrato il portale alle isole Tonga”. La serata è stata allietata dalla cucina veneta, offerta dalla Regione e preparata dallo chef trevigiano Tino Vettorello.