Pioggia di Durello sulle tavole di Vicenza
L’accoppiata Lessini Durello e Baccalà alla Vicentina è del resto uno dei capisaldi della cucina berica grazie all’equilibrio che si instaura tra questo piatto e il vino: il Baccalà alla Vicentina infatti viene cucinato in modo semplice, senza aggiunta di pomodoro o di capperi; proprio per questo motivo il Lessini Durello, merito della sua spiccata nota acidula e talvolta minerale, compensa la grassezza di questo pesce.
Di banchetto in banchetto, mercoledì 27 febbraio sarà invece la volta della serata tutta dedicata al Lessini Durello a cura del Rotary Club Vicenza – Palladio. Nel corso della serata il Lessini Durello, nelle sue tre differenti tipologie – fermo, spumante e passito – verrà servito accanto a piatti della tradizione vicentina. Il baccalà sarà il protagonista anche in questa occasione, ma non mancherà neppure la Sopressa Vicentina, in perfetta accoppiata con un vino come il Lessini Durello in grado di “pulire la bocca”. Sarà inoltre dato spazio anche al Durello Passito che verrà servito accanto alla pasticceria secca. Nel corso della cena al Rotary di Vicenza verrà inoltre presentato il libro “Il Durello, le terre, le vigne gli uomini”, l’ultimo lavorio editoriale realizzato dal Consorzio Tutela Vini Lessini Durello in collaborazione con Veneto Agricoltura.
La DOC Lessini Durello
Quella del Lessini Durello è una denominazione interprovinciale nata nel 1987 e riguarda la produzione di vini bianchi, tranquilli e spumanti ottenuti nella zona alto collinare dei Monti Lessini a cavallo tra le province di Verona e di Vicenza. La zona di produzione comprende in provincia di Verona, l'intero territorio dei comuni di Vestenanova e San Giovanni Ilarione, parzialmente quello dei comuni di Montecchia di Crosara, Roncà, Cazzano di Tramigna, Tregnago e Badia Calavena; in provincia di Vicenza l' intero territorio dei comuni di Arzignano, Castelgomberto, Chiampo, Brogliano, Gambugliano, Trissino, parzialmente quello dei comuni di Cornedo, Costabissara, Gambellara, Isola Vicentino, Malo, Marano Vic., Montecchio Maggiore, Montorso Vicentino, Nogarole Vicentino, S.Vito di Leguzzano, Schio e Zermeghedo.
Il Consorzio
Viene fondato nel 1997 e oggi rappresenta 381 dei 600 iscritti agli albi dei vigneti delle province di Verona e Vicenza per una superficie vitata di oltre 500 ettari. Le aziende interessate alla produzione del Durello sono circa 500 mentre una decina sono le aziende che imbottigliano, a fronte di una produzione annua che supera le 500mila bottiglie.
Disciplinare
Il disciplinare di produzione prevede una percentuale minima di uva Durella pari all'85 % e un 15% massimo di Garganega, Trebbiano di Soave o nostrano, Pinot bianco, Pinot nero e Chardonnay. Caratteristica peculiare del Durello, grazie all' alta percentuale di acido malico e alla vivace acidità totale, è la sua notevole vocazione alla spumantizzazione sia con il metodo classico della rifermentazione in bottiglia sia con il metodo Charmat.
Ufficio Stampa Consorzio Tutela Vini Lessini Durello:
Tel : 045.7681578
press@montilessini.com
Sito internet: www.montilessini.com