Palladio. Una presenza al Parlamento Europeo
A sottolineare che le opere del Palladio costituiscono un patrimonio prezioso e inestimabile per Vicenza e per tutto il Veneto, hanno contribuito a realizzare l'evento di Bruxelles la Regione Veneto, la Provincia di Vicenza, la Camera di Commercio vicentina, che saranno rappresentate rispettivamente dal Segretario regionale alla cultura, Angelo Tabaro, dal presidente Attilio Schneck e dal presidente Dino Menarin. La delegazione veneta vede anche la presenza del presidente della Provincia di Rovigo, Federico Saccardin, e degli assessori alle Attività culturali del Comune di Padova e della Provincia di Rovigo, Monica Balbinot e Laura Negri.
A Bruxelles verrà illustrata in anteprima la grande mostra PALLADIO CINQUECENTO ANNI, che rappresenta il fulcro dell'anno palladiano. La mostra aprirà a Vicenza il prossimo 20 settembre e rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2009 per poi essere trasferita alla Royal Academy of Arts di Londra, dal 31 gennaio al 13 aprile. Il tour internazionale si concluderà negli Stati Uniti, a Washington, nell'estate del 2009.
Il progetto scientifico della mostra ha coinvolto studiosi italiani, britannici, francesi, tedeschi e spagnoli. A illustrarla in anteprima a Bruxelles saranno i responsabili scientifici delle tre istituzioni che la promuovono: MaryAnne Stevens per la Royal Academy of Arts di Londra, Irena Murray per il Royal Institute of British Architects, Howard Burns e Guido Beltramini per il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza.
In uno spazio reso disponibile all'interno del Parlamento Europeo, la Regione Veneto ha reso possibile l'allestimento, dal 25 al 29 febbraio, di una mostra fotografica, con immagini di Pino Guidolotti, che ripropone la biografia e la geografia palladiana, dai maestosi palazzi vicentini alle affascinanti chiese veneziane, attraversando idealmente l'entroterra veneto e le sue grandi ville trevigiane, padovane, rodigine e veronesi.
Allo scopo di dare un valore aggiunto all'attrazione turistica del territorio palladiano, Vicenza sarà presente a Bruxelles anche con un "gustoso" evento, al quale hanno partecipato la Confartigianato Vicenza e il Consorzio Vicenza-è, dedicato alla promozione dei prodotti eno-gastronomici della terra del Palladio.