Alto Adriatico, le “filippine” la fanno da padrone
Il Veneto è una delle regioni più importanti in tutta l’area dell’Alto Adriatico con una produzione, nel 2005, di 70.377 tonnellate di molluschi. Un quantitativo che incide per ben il 62,8% sul totale della produzione, contro il 3,8% del Friuli Venezia Giulia, 30,5% dell’Emilia Romagna, 0,2% della Slovenia e il 2,7% della Croazia. Questi sono i principali dati che emergono dal 17° numero del bollettino dell’Osservatorio Socio-Economico della Pesca nell’Alto Adriatico edito da Veneto Agricoltura e Regione del Veneto (Direzione Sistema Statistico Regionale).
L’opuscolo dedicato come detto alla molluschicoltura, assegna alla vongola flippina il primato di bivalve più allevato (69%); al secondo posto si posizionano i mitili (26%) e all’ultimo posto la vongola verace (6%).
Il totale di produzione nelle tre regioni italiane ammonta a 107 mila tonnellate provenienti per il 73% da allevamenti in acque salmastre, (laguna di Venezia, Delta del Po e laguna di Marano e Grado), la restante quota del 27% da acque marine, destinate esclusivamente ai mitili.
Il C.Ufficio Stampa
Mimmo Vita