Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nuove disposizioni con il modello 730/08

21/02/2008
Con il nuovo modello 730/2008 arrivano anche le ultime disposizioni introdotte dalle ultime due finanziarie che potrebbero alleggerire il prelievo dei contribuenti. Il nuovo modello e le istruzioni per la dichiarazione semplificata di oltre 13 milioni di contribuenti (lavoratori dipendenti, pensionati, collaboratori, ecc…) è sul sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it. Per i soggetti che presentano il 730 al sostituto d’imposta, la scadenza è fissata al 30 aprile, mentre chi si rivolge a un Caf o a un professionista abilitato martedì 3 giugno. Di seguito le più importanti novità previste dal modello.

Con la dichiarazione di quest’anno le modifiche introdotte con la passata finanziaria nel 2007 e’ stata ridisegnata la curva delle aliquote Irpef: il prelievo sarà del 23 per cento fino a reddito di 15mila euro l’anno; del 27 per cento dai 15mila ai 28mila; del 38 per cento dai 28mila ai 55mila; del 41 per cento dai 55mila ai 75mila e del 43 per cento dai 75mila euro in su.

Ritornano le detrazioni per pensione, lavoro dipendente e alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e di detrazioni per carichi di famiglia.

Scatta da subito la novità prevista dall’ultima finanziaria per le famiglie numerose. Avranno diritto ad una ulteriore detrazione di 1.200 euro i nuclei familiari con 4 e più figli.

Le detrazioni al 19% saranno possibili anche per l’iscrizione annuale e abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine, per i ragazzi fra i 5 e i 18 anni per un massimo di 210 euro; per i canoni di locazione per contratti stipulati o rinnovati da studenti universitari fuori sede; per le spese sostenute per badanti nei casi di non autosufficienza; per le spese di intermediazione immobiliare; per l’acquisto di personal computer da parte di docenti di scuole pubbliche; per erogazioni liberali a favore di istituti scolastici.

Per i contribuenti arriva per la prima volta la possibilità di utilizzare il bonus per gli interventi energetici. Consente di scontare in 3 anni il 55% della spesa sostenuta per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (per caldaie, pannelli solari e anche finestre a tenuta termica) e quella del 20 per cento per la sostituzione di frigoriferi e congelatori e per l’acquisto di apparecchi televisivi digitali

Anche la casa è al centro di agevolazioni fiscali con una detrazione d’imposta per i giovani di età compresa fra i 20 e i 30 anni che stipulano un contratto di locazione per l’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale come previsto dall’ultima Finanziaria.

il Presidente Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.