Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Competitività: animal spirits e ricerca

21/02/2008
Animal spirits e visione, rigenerazione degli asset e diversificazione, ossessione per l’innovazione. E un’attenzione cruciale al prodotto. Sono questi i cardini del successo di Tecnica Group, la multinazionale trevigiana leader mondiale nella calzatura e attrezzatura per lo sci, l’outdoor e il footwear con 1.350 addetti diretti (e 5.000 nel sistema), 370 milioni di fatturato, 19 siti produttivi in nove paesi in tutto il mondo.

A partire dalla riflessione sulle parole-chiave per un’azienda vincente, il presidente e “padre” del Gruppo Giancarlo Zanatta e il figlio Alberto, direttore generale di Tecnica, hanno impartito una lezione di management ai trecento imprenditori padovani e studenti in economia che hanno gremito lo Sheraton Padova Hotel per il secondo appuntamento di “In Gara col Tempo”, la “clinica” per imprenditori voluta da Confindustria Padova - con il sostegno di Intesa SANPAOLO, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e UMANA - nella quale mettere a fuoco diagnosi e terapie e trarre ricette anti-crisi dall’esperienza delle aziende vincenti.

Dopo l’introduzione del presidente di Confindustria Padova Francesco Peghin e stimolati dal presidente dei Giovani Imprenditori, Jacopo Silva, Giancarlo e Alberto Zanatta hanno ripercorso le tappe di una cavalcata inarrestabile. Dal lancio del mitico Moon Boot negli anni Settanta (prodotto geniale che ha venduto 22 milioni di paia) allo sviluppo di Tecnus, il primo scarpone da sci in poliuretano bi-iniettato, dall’acquisizione della tedesca Lowa (1993) e del marchio leader nel mondo dello snowboard Nitro (1998) fino alla conquista di Dolomite (1998) e Nordica (2002), passaggi che hanno determinato la leadership mondiale di settore. Da “padrone” dell’universo-sci, il Gruppo Tecnica non si è limitato però alla iper-specializzazione: una scelta chiave è legata alla diversificazione, che ha portato l’azienda di Giavera del Montello (Tv) ad acquisire nel 1989 un marchio di abbigliamento sportivo come Think Pink e nel 2003 un nome importante oltreoceano: Rollerblade, la più grande azienda produttrice di pattini in linea del mondo.

Non è sufficiente, però, realizzare operazioni finanziarie per acquisire competitor e brand consolidati. «La nostra è un’azienda che da sempre è fortemente product oriented - sottolinea Giancarlo Zanatta -. E il nostro prodotto non è solo fashion, ma c’è molta tecnologia. L’investimento in Ricerca e Sviluppo ha sempre avuto un peso prioritario. Oggi il dipartimento R&D conta su 200 persone ad alta specializzazione, perché dobbiamo confrontarci ogni giorno con un mercato competitivo e ogni anno dobbiamo puntare su nuove tecnologie, nuovi brevetti, nuove soluzioni». E proprio reinvestendo in ricerca gli utili del Moon Boot è nato quel prodotto ad altissimo tasso di innovazione che fu Tecnus.

Il successo è fatto dunque di passione, impegno e lungimiranza negli investimenti. Ma anche di flessibilità mentale. A volte sono l’intuito e lo spirito di iniziativa a traghettare nelle fasi critiche e a rendere forte un’azienda. Come è accaduto a Tecnica quando, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta, la neve non è arrivata in Europa e negli Usa. «Era un problema serio, che forse oggi ci preoccuperebbe meno grazie ai sistemi di innevamento artificiale - spiega il presidente Zanatta -. Fortunatamente stavamo lavorando su una tecnologia avanzata nel campo dell’iniezione e da una trattativa serrata con Nike, che stava lanciando il progetto Air, sono tornato con una commessa da 500mila paia di scarpe».

Non solo. Per essere vincenti in modo stabile, è fondamentale il controllo dei canali distributivi. «La distribuzione, oggi più che mai, è uno degli aspetti cruciali - sottolinea Alberto Zanatta -. È ormai facile puntare su design, sui fornitori dalla Cina, su strategie di marketing innovative, ma il vero problema è la catena della distribuzione, soprattutto per un prodotto ad alto valore aggiunto come il nostro». Ecco perché dal 1975 il Gruppo ha investito sforzi ed energie nel rapporto con agenti e distributori e ancora oggi «il nostro investimento sulla sensibilizzazione e formazione di chi deve vendere il prodotto è superiore a quello pubblicitario orientato al consumatore/acquirente finale», spiega il direttore generale.

Tecnica Group è anche un caso emblematico di passaggio generazionale positivo. Alberto Zanatta è stato investito della responsabilità direzionale solo dopo un lungo percorso di formazione e apprendistato: dalla laurea a Venezia al master negli Usa, dalla permanenza nelle varie divisioni del Gruppo fino alla direzione commerciale. E il padre Giancarlo ha sempre tenuto a precisare che «il pacchetto azionario si eredita, la capacità di essere imprenditori e dunque di dirigere un’impresa è altra cosa. E si conquista sul campo».

Per informazioni:

Sandro Sanseverinati - Ufficio Stampa, Studi e Relazioni Esterne

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies