“Re-Tel”
Provinciale Intesa (Consorzio delle Cooperative Sociali della Provincia di Treviso), come Partner effettivo per il Veneto, Comune di Firenze e Poliedra - Progetti Integrati spa di Torino.
Il progetto prevede l’attivazione di due corsi di formazione: il primo per tutor fad, che vede la partecipazione di 3 persone del territorio della Regione Veneto; il secondo per persone con disabilità, per un massimo di 10 corsisti.
Il progetto nel Veneto è basato su un’analisi e ricerca svolta nel territorio regionale in quel bacino di aziende del settore dei servizi che hanno risposto alle domande poste all’interno del sito dedicato alla ricerca e gestito con il
coinvolgimento di Veneto Lavoro e uno studio svolto da tutti gli attori coinvolti delle diverse regioni di analisi e studio delle esperienze di telelavoro legate al mondo della disabilità. La nascita dei corsi di formazione si propone proprio di rispondere a queste esigenze; per il primo corso l’obiettivo è creare figure professionali in grado di tutorare forme di telelavoro per persone con disabilità e soprattutto di creare un gruppo di lavoro autonomo in grado di gestire, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista di relazione con le persone disabili, iniziative imprenditoriali che possano avere al centro forme di telelavoro. Per il secondo corso
l’obiettivo è invece l’allargamento dell’utilizzo dei servizi telematici in rete per renderli maggiormente fruibili da parte di soggetti svantaggiati, nel pieno rispetto delle pari opportunità, allargando, per quanto possibile, l’orizzonte di
occupabilità delle persone attraverso l’acquisizione di competenze sia nell’utilizzo dello strumento hardware che dal punto di vista di competenze di utilizzi di appositi software utilizzati nella pratica del telelavoro.
Diversa è la partecipazione ai due corsi, quella per Tutor Fad è interamente in aula e si terrà presso il Consorzio Intesa di Villorba, mentre per certi versi più innovativo è il corso per disabili che prevede 8 ore in aula (ad apertura e chiusura del corso) sempre presso il Consorzio Intesa di Villorba, e 32 a distanza. Vincolo per i partecipanti al modulo Formativo a Distanza (FaD per i disabili) essere in possesso di un pc, di un collegamento internet e di una buona conoscenza nell’utilizzo del pc. Le iscrizioni a questo secondo corso sono aperte fino al 29 febbraio a cui seguirà una fase di selezione mentre l’avvio è previsto per il mese di marzo.
Ulteriore obiettivo del progetto è riuscire a mettere assieme le diverse esperienze regionali arrivare alla creazione di un pacchetto replicabile in altre realtà sia italiane che straniere al fine di poter allargare le possibilità di occupazione e di sviluppo di forme di telelavoro legate a persone portatrici di disabilità o meglio di diverse-abilità.
Materiale informativo su:
http://servizisociali.ulss.tv.it/content.asp?SUBC=898&L=1&IdMen=145&txtsearch=TELELAVORO
Per informazioni:
Consorzio Provinciale Intesa
Maurizio Mennella
Tel 0422 918824
mail amministrazione@intesaconsorzio.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies