Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sindrome di Stendhal per la “Venere e Adone” del Canova

22/02/2008
Non ha “sopportato” la bellezza dell’originale della “Venere e Adone” di Antonio Canova ed è svenuta davanti alla statua, vittima della sindrome di Stendhal. E’ accaduto all’interdo dello stand del Veneto alla BIT, a Francesca Fraticelli, storica dell’arte e addetta ai beni culturali della Provincia di Chieti. Voleva vedere l’opera canoviana, della cui presenza aveva sentito parlare, ma pensava che fosse una copia. La bellezza dell’originale l’ha stupefatta ed è crollata a terra. Ha trovato però subito ottimi soccorritori: lo stesso vicepresidente del Veneto Luca Zaia, il Presidente della Fondazione Canova Giampietro Favaro e l’Amministratore delegato dell’Opera Pellegrinaggi Paolino mons. Liberio Adreatta. L’hanno fatta rialzare l’hanno accompagnata in un altro settore dello stad veneto, dove la statua non poteva essere vista. Francesca Fraticelli, non nuova alle conseguenze della sindrome di Stendhal, non se l’è sentita di rischiare ancora rivedendo l’opera. Che potrà però visitare, assieme agli altri capolavori canoviani, direttamente alla gipsoteca di Possagno, dove il presidente Favaro l’ha invitata per poter approfondire la sua conoscenza dell’opera del maestro. L’invito è stato accettato e... speriamo bene.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies