Treviso Marathon, passerella veneziana con record
La novità - unica ed irripetibile - delle tre partenze (da Vittorio Veneto, Vidor e Ponte di Piave), in concomitanza con il novantesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, ha affascinato moltissimi atleti, tanto che il record assoluto di partecipazione della Treviso Marathon (4.710 iscritti nel 2007) è stato battuto già alcune settimane fa.
“A Ponte della Priula, dove avverrà la congiunzione fra i tre percorsi, abbiamo previsto svariate iniziative, che coinvolgeranno anche bande militari e figuranti in costumi d’epoca. Ho una certezza: quello che i maratoneti sentiranno e vedranno, una volta raggiunto il ponte, sarà un’emozione che porteranno con sé per tutta la vita”.
Di fronte ad una vasta platea di sponsor (150 le aziende invitate alla serata) e autorità (in prima fila anche sindaci e assessori di parte dei 18 comuni toccati dalla corsa), il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, ha evidenziato il coinvolgimento del territorio.
“La Treviso Marathon è la sintesi di un grande gioco di squadra, che riguarda istituzioni, aziende e volontari. L’anno scorso ho partecipato alla maratona, accompagnando in bicicletta i disabili, e mi sono reso conto di quale sia l’impatto della manifestazione sul territorio. Quest’anno, con le tre partenze, sarà un evento storico”.
La serata veneziana (anche il Casinò, quest’anno, è tra gli sponsor della manifestazione) è coincisa con la prima semifinale di Miss Treviso Marathon. Palma della più bella alla veneziana Valentina De Santi, 16 anni, di Oriago di Mira. Altre fasce a Micol Stelluto (by Paccagnan), Benedetta Mironici (by Modacenter), Valeria D’Angelo (by Mastella), Alice Basso (by Flashcleaner), Gertrude Mentor (by Sportler), Eleonora Muraro (by Casinò di Venezia), Giorgia Denise Zucconi (by Banca Treviso), Deborah Chilò (by Frezza), Anna Rata (by Vodafone) e Melissa Carraro (by Branca Leon Vini). Prossima semifinale l’8 marzo al Moda Center di Signoressa. Finalissima il 29 marzo a Treviso, con possibilità di voto, grazie a Vodafone, anche tramite sms.
TREVISO MARATHON
Ufficio Stampa
Mauro Ferraro