Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Introdotti i limiti di spesa per i libri delle superiori

26/02/2008
Per la prima volta un governo introduce dei limiti di spesa per la dotazione libraria nella scuola superiore. Gli unici finora conosciuti dalle famiglie riguardano la scuola media e l'elementare anche se naturalmente il provvedimento entrerà in vigore solamente nell'anno scolastico 2008/2009. Si va da un massimo di 370 euro per gli studenti del terzo anno del liceo classico i 120/140 euro per la quinta classe degli istituti professionali. "Alla luce del monitoraggio effettuato quest'anno - continua il ministro - il 40 per cento delle classi delle scuole superiori italiane dovrà abbassare l'importo complessivo della spesa per i libri".

Ovviamente nei tetti non sono conteggiati i dizionari e gli atlanti geografici, non obbligatori, che fanno lievitare la spesa.

Per le famiglie in difficoltà (con un reddito massimo di 15 mila euro annui) è prevista la gratuità parziale dei libri introdotta dalla Finanziaria 2007 per il biennio.

Un' iniziativa che va incontro ai circa 2 milioni e 600 mila ragazzi che frequentano le scuole statali superiori e che potrà consentire alle loro famiglie di contenere, almeno in parte, le spese per l'istruzione dei propri figli.

Un atto concreto per rispondere all'allarme che viene dalle famiglie alle prese con bilanci sempre più risicati.

E per gli insegnanti nelle prossime settimane il compito di far quadrare i conti nell'annuale appuntamento con l'adozione dei libri di testo.

il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.