Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Gli italiani faticano ad ottenere un finanziamento

27/02/2008
Da un’elaborazione del Sole 24 Ore su dati a livello provinciale elaborati da Experian emerge che in Italia la corsa del credito al consumo rallenta mentre gli italiani fanno sempre più fatica ad ottenere un finanziamento. Tra i motivi principali la mancanza dei requisiti; troppi infatti gli italiani che risultano iscritti ai Sic (Sistemi di Informazioni Creditizie), perché hanno pagato in ritardo le rate di altri prestiti ottenuti precedentemente o risultano del tutto insolventi specie al Sud.

In proposito, va quindi ricordato, che dal 2005 è entrato in vigore il nuovo Codice deontologico delle ex centrale rischi che prevede la possibilità per ogni consumatore di verificare la propria posizione debitoria presso gli stessi SIC (CRIF, Experian, CTC). Nel caso di mancati e ritardati pagamenti, la cancellazione è obbligatoria dopo dodici mesi nel caso di ritardati pagamenti di massimo due rate, dopo 24 mesi per il ritardato pagamento di più di due rate, tre anni dopo la scadenza del finanziamento nel caso di mancati pagamenti.

In generale, secondo l’elaborazione del Sole 24 Ore, il tasso medio nazionale di rifiuto è pari al 32%. Napoli si conferma la città più insolvente, seguita da Forlì, Rimini, Reggio Emilia e Piacenza.

il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.