Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Grand Prix Città di Jesolo

28/02/2008
Jesolo e il Veneto, come Pechino 2008: capitali mondiali di ginnastica artistica per un giorno. Sabato 8 marzo, la nota località balneare ospiterà il primo Grand Prix Città di Jesolo, manifestazione internazionale di ginnastica artistica femminile. Nella Sala Marton della Provincia di Treviso, il lancio dell’evento al quale hanno presto parte il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l’assessore allo Sport della Provincia di Treviso, Paolo Speranzon, l’assessore allo sport del Comune di Jesolo, Andrea Boccato, il consigliere regionale, Remo Sernagiotto, il vicepresidente del Coni veneto, Giovanni Ottoni, il presidente della Gymnasium Treviso, Michelangelo Cibin, e il tecnico federale Giorgio Citton. In diretta, un collegamento telefonico con il ct della Nazionale, Enrico Casella, e la campionessa Vanessa Ferrari.

L’evento, organizzato dalla società trevigiana Gymnasium Treviso su mandato della Federazione Italiana Ginnastica, vedrà affrontarsi sul campo gara allestito all’interno del Palazzo del Turismo alcune delle migliori atlete sulla scena mondiale. I nomi che parteciperanno al doppio quadrangolare (senior e junior) sono di altissimo livello. Le oltre duemila persone previste a Jesolo, infatti, avranno la possibilità di assistere alla rivincita della sfida che ha infiammato gli ultimi mondiali di specialità: la nostra beniamina Vanessa Ferrari contro la campionessa del mondo in carica, la statunitense Shawn Johnson. A Stoccarda 2007, Vanessa non si è potuta esprimere al meglio a causa di un fastidioso infortunio, conquistando “solo” una medaglia di bronzo. A Jesolo, la nostra atleta potrà finalmente esprimersi al meglio.

“Sono orgoglioso che una società trevigiana, la Gymnasium, sia promotrice di un evento così importante – ha dichiarato il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro – il Gran Prix può essere tranquillamente definito una piccola “pre-olimpiade” per la caratura delle campionesse in gara. La Provincia di Treviso promuove lo sport come sana attività di crescita dell’individuo. Credo che una disciplina come la ginnastica convogli al massimo i veri valori sportivi”.

“Jesolo continua a catalizzare eventi sportivi di altissimo livello. Ricordo che il legame con Treviso esiste già in quanto ospitiamo proprio al PalaTurismo le partite internazionali della Sisley Volley – ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Jesolo, Andrea Boccato – mi auguro che questa manifestazione pre-olimpica goda del riscontro che merita”.

“La Regione Veneto è vicina ai grandi eventi sportivi – ha detto il consigliere regionale Remo Sernagiotto – anche perché crede fortemente nel binomio sport-turismo. E non a caso siamo la Regione più turistica d’Italia, grazie anche a kermesse di questo alto livello”.

“Il Veneto riesce a fare rete anche nello sport – ha commentato Ottoni – la sinergia tra Enti Pubblici e Società Sportive è una delle caratteristiche che rendono la nostra la regione più sportiva”.

“Siamo orgogliosi - spiega Michelangelo Cibin, Presidente della Gymnasium Treviso – di aver potuto organizzare e portare in Veneto un evento di questa rilevanza. Una prima assoluta non solo a livello nazionale, ma anche europeo, fortemente voluta dalla nostra società e dall’intero movimento federale, nelle sue massime espressioni, il presidente nazionale Riccardo Agabio ed il presidente regionale Luciano Gaggio. Manifestazioni di questo tipo danno rilevanza e respiro ai cosiddetti sport minori che nulla hanno da invidiare ai “cugini” più ricchi. E’ per questo che mi sento di ringraziare la Regione Veneto, la Provincia di Treviso, quella di Venezia e il Comune di Jesolo per il supporto e l’aiuto fornitoci. Aiuto senza il quale questo evento non sarebbe stato possibile”.

Il Direttore di Gara Giorgio Citton ha invece fatto il punto tecnico sulla situazione, evidenziando ad esempio che questa gara servirà all’Italia per capire quanto influirà l’infortunio della Macrì, a rivedere il confronto tra la nostra Ferrari e la statunitense Johnson, a capire quali saranno le junior possibile protagoniste dell’Olimpiade di Londra 2012.

“Usa, Romania sono due avversari di tutto rispetto per l’Italia – ha dichiarato il tecnico Casella – quello di Jesolo sarà un banco di prova importante in vista degli Europei e soprattutto delle Olimpiadi”.

“Sto bene fisicamente, le mie compagne si stanno allenando con entusiasmo – ha detto Vanessa Ferrari – sono ottimista, sarà una sfida molto dura dal grande tasso tecnico. Sono curiosa di misurarmi con la Johnson”.

Sabato, 8 rappresentative nazionali si sfideranno nell’unico incontro amichevole, in Europa, che precede l’intensissima stagione agonistica di questo 2008 appena iniziato che vedrà lo svolgimento sia degli Europei che delle Olimpiadi estive di Pechino.

Si tratta, dunque, di un evento unico che, non a caso, godrà delle attenzioni dei principali osservatori mondiali della disciplina che scenderanno a Jesolo per verificare il livello di preparazione delle atlete di punta, in vista delle competizioni continentali ed intercontinentali.

L’elevatissimo tasso tecnico della competizione è garantito dal livello delle nazionali che parteciperanno all’evento: la Nazionale Italiana sarà presente con le formazioni titolari junior e senior, ivi compresa, quindi, la nostra punta di diamante, la campionessa del Mondo Vanessa Ferrari. Confermata anche la presenza (senior-junior) della Spagna, nazionale fra le prime 10 al mondo con atlete capaci di avvicinare il podio in tutti gli attrezzi. L’assoluta novità, a livello europeo, di questa manifestazione riguarda la partecipazione degli Stati Uniti, visto che le rappresentative degli Usa sono solite non uscire mai dal territorio nazionale prima degli importanti appuntamenti internazionali. Per la prima volta la fortissima nazionale statunitense verrà a sfidare l’Italia della campionessa Ferrari in casa nostra. E non ci può essere sfida migliore, visto che gli Stati Uniti gareggeranno con al formazione titolare, compresa la campionessa del mondo in carica, Shawn Johnson.

Sul campo gara di Jesolo, quindi, scenderanno le atlete candidate non solo a salire sul podio olimpico ma anche a conquistarne il gradino più alto. Non è tutto, a “completare” il parco atlete della manifestazione ci saranno la nazionale junior della Romania, storicamente una delle nazionali più forti al mondo nella ginnastica artistica, e la formazione senior della Polonia, nazione capace di portare a Pechino la propria rappresentativa.

Per il programma completo: www.sgagymnasium.ii

Brenno Zuccarello

(Responsabile Comunicazione Gymnasium Treviso)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.