impresa bellissima... e pericolosa "il Creduto Morto"
Commedia dell'Arte, lazzi, musica e vendette, lettere, odio e amore, equivoci, agnizioni e tante, ma tante risate.
Fabrizio Paladin
Note sulla musica
Le musiche di questo spettacolo si rifanno, in gran parte, ad alcune forme vocali e strumentali tipiche del tardo Rinascimento italiano: madrigali, villanelle, balli e bassi ostinati
Gli autori che fanno da sostegno con le loro musiche sono Giacomo Gastoldi e Paolo Bellasio, compositori particolarmente attivi nell'ambito della commedia-madrigalesca, e Giorgio Mainerio autore del Libro de Balli molto noto e diffuso all'epoca.
Si avrà modo di ascoltare arrangiamenti di brani di Tobias Hume, soldato di professione e compositore inglese vissuto a cavallo del XVII secolo e sicuramente uno dei più abili violisti da gamba di quel periodo.
L'obiettivo è stato quello di offrire un commento sonoro alle scene delle spettacolo e al contempo descrivere in musica il carattere dei personaggi; laddove insoddisfatti del materiale già esistente abbiamo contribuito con musiche da noi appositamente composte. Lo strumento utilizzato è la viola da gamba, filologicamente legato al periodo storico della Commedia dell'Arte e la cui versatilità ben si presta a caratterizzare i molteplici umori dello spettacolo.
Cristiano Contadin
sabato 25, domenica 26, lunedì 27 e martedì 28 febbraio 2006 - ore 21,00
ASSOCIAZIONE TEATRO PER MESTRE - TEATRO DELLA MURATA
via g. bruno n° 19 - 30174 venezia mestre = tel. 041989879 fax 041980649 - e-mail: ass.tpm@tin.it - http: www.teatromurata.it
Compagnia Murata Giovani