Puglia: non più alibi sul riordino dei Consorzi di Bonifica
L’attuale situazione di grave difficoltà della Bonifica pugliese è frutto di irresponsabili scelte, assunte dalla Regione all’inizio degli anni duemila. A pagarne le conseguenze non sono solo gli oltre mille dipendenti dei Consorzi, cui aggiungere i lavoratori stagionali ma, più in generale, è la qualità dello sviluppo della regione, frenato dalle indecisioni sulla gestione di una risorsa, l’acqua, indispensabile non solo per la vita, ma per qualsiasi progetto di crescita economica. In questa prospettiva è fondamentale rilanciare il ruolo dei Consorzi di bonifica, unico presidio permanente sul territorio, nel rispetto di quel principio di sussidiarietà che, attraverso un democratico autogoverno, garantisce il pieno coinvolgimento della comunità nella gestione di un interesse comune, quale l’acqua ed il suo miglior utilizzo in rapporto con il territorio”.
GRAZIE
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies