Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le cooperative Agci sondano il paese

04/03/2008
Soprattutto ora, la vicinanza tra Italia e Repubblica di Serbia non deve essere tale solamente dal punto di vista geografico: le piccole medie imprese devono, infatti, prendere in considerazione le opportunità ed i vantaggi, che deriverebbero da una maggiore apertura all’internazionalizzazione. Se ne è parlato a Padova nel corso del seminario informativo “Esplorare la Serbia” organizzato da AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane) Interprovinciale Padova-Venezia-Verona e “Padova Promex”.

Durante l’incontro, la Serbia è stata analizzata dalle tradizioni alle prospettive economiche; sono stati presentati i nuovi orizzonti della cooperazione veneta, il ruolo di Padova Promex nei processi di internazionalizzazione, i servizi di UnionCamere e gli interventi di Finest a supporto degli investimenti nello stato balcanico. Un excursus molto ampio, indispensabile corollario alla missione economica che AGCI effettuerà a Novisad a fine marzo.

La globalizzazione del mercato, l’internazionalizzazione e la delocalizzazione dell’attività produttiva stanno caratterizzando profondamente l’evoluzione dell’economia europea. Nella prospettiva del futuro ingresso della Serbia nell’Unione Europea si possono quindi fin d’ora intravedere, da parte delle piccole medie imprese padovane e venete, buone possibilità per investire o avviare attività e sviluppare contatti/partnership commerciali con le imprese locali. Per agevolare questa sinergia potenzialmente proficua sono peraltro a disposizione linee di finanziamento e prestiti agevolati.

Al seminario sono intervenuti Olga Pegoraro (Presidente AGCI Veneto), Gian Luca Melega (Segretario Generale AGCI Veneto), Franco Conzato (Direttore Padova Promex), Vladimir Nikolic (Console Generale della Repubblica di Serbia), Gian Angelo Bellati (Direttore UnionCamere Veneto) e Alessandra Camposampiero (Vicepresidente Finest S.p.A.).

GRAZIE

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies