Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Concluso il raduno della squadra nazionale di canoa discesa

04/03/2008
Le splendide acque del fiume Brenta hanno ospitato i migliori atleti italiani delle categorie giovanili, juniores e under 23. La presenza di ben 30 atleti convocati dallo staff tecnico non hanno spaventato i responsabili tecnici che hanno saputo gestire al meglio le discese in fiume e fatto rispettare ai ragazzi gli orari e la sicurezza. Anche la sistemazione presso la sede del CERCA ''centro educazione ricerca cultura ambientale'' di Campolongo è stato ampiamente apprezzato per la comodità della struttura e per l’ottima cucina. Il Centro si trova a pochi metri dallo sbarco in canoa, dunque un punto di riferimento importante per la specialità della discesa. Altri 9 atleti sono stati ospitati presso la sede del Gruppo Sportivo Forestale di Carpanè (VI) , che da molti anni collabora con la FICK mettendo a disposizione la propria sede sportiva. Due serate del ''mega raduno '', presso il ristorante pizzeria ''al mondo'', sono state coronate da una grande festa di compleanno di ben tre atleti della squadra: Bruno Risso, Cristina Bianchi e Claudia Nordio. Alla serata di festeggiamenti ha partecipato anche il consigliere federale Hansjoerg Mayr.

Durante lo stage, il tecnico federale Luca Cardinali ha lavorato cercando di assemblare e impostare gli equipaggi delle canadesi della specialità c1 e c2, mentre i tecnici dei k1 Gianalberto Vietti e Robert Pontarollo sono scesi in fiume a seguito degli atleti cercando di correggere la postura in barca, le tecniche di discesa e di pagaiata dei ragazzi presenti.

Ottimo anche il lavoro dei collaboratori tecnici Berton Fabris, Canzano Mauro e Luigi Portalupi che oltre ai recuperi hanno effettuato riprese video.

Il raduno si è concluso domenica con il test-gara organizzato dalla FICK al quale hanno partecipato piu’ di cinquanta atleti.Va riconosciuto merito all’ottimo atleta del K1 Andrea Giacoppo originario di Valstagna, che con il tempo di 13’ 32'' 32 vince il test sul giovane valligiano Davide Maccagnan che pur giocando in casa a metà percorso cade e deve ricorrere alla manovra dell’eskimo, concludendo la sua prestazione con il tempo di 13’ 32'' 82.

Nella categoria Juniores vince l’atleta del Canoa Club Kayak 90 Muratore Alessandro con il tempo di 14’ 05'' 16 , in seconda posizione conclude Mainardi Mattia del canoa club Oriago.

Nella Canadese biposto la vittoria va a Vladi Panato e Andrea Marai sull’equipaggio di Vigevano Siviero-Ferrari con un distacco di 49''; terzo posto per gli under 23 Cicciù-Giacoppo del canoa club Vicenza, che accusano ritardo di oltre un minuto.

Nelle donne l’inglese Oughton Jessica fa fermare il cronometro sul tempo di 14’ 17'' con l’italiana Andrea Merola staccata di 47''. Nelle Junior Viola Risso dell ‘A.S. Extreme Kayak prevale su Cristina Bianchi del C.C.K IVREA di 14 secondi.

In evidenza nelle categorie cadette e ragazze le atlete Nordio Claudia e Meucci Elena del Canoa Club Oriago e Marlene Ricciardi della Marina Militare. Le bellissime giornate di sole e la temperatura favorevole, hanno fatto da cornice alla valle del Brenta , nella quale è stato possibile svolgere tutto il programma di lavoro previsto in condizioni ideali.

Ufficio Stampa FICK

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.