Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ecco in sintesi il Decreto Milleproroghe

04/03/2008
Il Senato ha approvato l’ultimo atto della Legislatura, il decreto milleproroghe. Ecco in sintesi di cosa si tratta:

Rottamazione auto. Riguarda le vetture Euro 2 immatricolate prima del gennaio 1997. Il bonus sarà di 700 euro, più un anno di bollo gratis se le nuove vetture da acquistare (euro 4 e 5) rispetteranno specifici limiti di inquinamento.

Chi rottama un due ruote euro 0 entro il 31 dicembre 2008 e ne acquista uno euro 3 di massimo 400 cc di cilindrata è previsto un bonus di 300 euro e l’esenzione dal pagamento del bollo per un anno.

Esenzione canone Rai. Aumenta da 500mila a 26 milioni di euro lo stanziamento finalizzato a garantire, a partire dal 2008, l’esenzione per chi ha almeno 75 anni e un reddito proprio e del coniuge complessivamente non superiore a 516,46 euro per 13 mensilità.

Abolito il balzello sui contratti di Borsa.

Dal primo giugno 2008 le cartelle mute, cioè senza la firma di chi ha fatto l’iscrizione a ruolo e di chi ha emesso l’atto di pagamento, sono nulle.

Il termine per la trasmissione al Fisco della dichiarazione dei sostituti d’imposta “mod.770” viene fissato al prossimo 31 maggio, anziché al 31 luglio.

Più tempo per saldare i propri debiti con il Fisco: le somme iscritte a ruolo potranno infatti essere versate in 72 rate mensili al posto di 60.

Rifiuti. In arrivo 80 milioni per l’emergenza Campania. Ok all’uso dei Cip6 (i contributi alle fonti di energia assimilabili a quelle alternative) per il termovalizzatore di Acerra.

Authority. Novità per i vertici di Consob e Garante per la privacy: la durata delle nomine passa a sette anni. Stop alla possibilità di riconferma a fine mandato.

Casa. Proroga degli sfratti al 15 ottobre. Vale però solo per chi abita in alcuni grandi centri.

Welfare. Chi ha maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia il 31 dicembre 2007 potrà rimanere al lavoro fino alla decorrenza del trattamento pensionistico che scatta a giugno.

Visco Sud. Il credito d’imposta per le imprese che investono nelle aree svantaggiate del Paese viene esteso al 2007.

Alitalia e Malpensa. Estensione della Cassa integrazione per i dipendenti della compagnia di bandiera e il completamento delle infrastrutture dello scalo di Malpensa.

il Presidente Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies