Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Edizione speciale della Costituzione Italiana

04/03/2008
Un’edizione della Costituzione italiana in cui sono evidenziati gli articoli che parlano di Lavoro per ricordare che l’Italia è ancora “ una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. E’ questa l’ultima iniziativa realizzata dall’Agenzia per il Lavoro UMANA, nel 60° anniversario della nostra Carta fondamentale, per favorirne la conoscenza e riscoprirne l’attualità.

“In un momento storico delicato, in cui si tende sempre più a parlare di Lavoro solo con una connotazione negativa – spiega Luigi Brugnaro, Presidente di UMANA, nel presentare l’iniziativa - abbiamo ritenuto importante recuperare quella valenza positiva del Lavoro che è alla base della nostra Repubblica e che vede nel Lavoro un diritto e un valore attraverso il quale si esprime e realizza la persona umana”.

In questa logica, in questi giorni, UMANA sta consegnando migliaia di copie di questa edizione speciale della Costituzione ai propri stakeholder: lavoratori, studenti, aziende, Parti Sociali e Istituzioni.

Un’iniziativa coerente con il particolare approccio, fondato sull’attenzione e il rispetto della Persona, con cui UMANA si è proposta ed affermata negli anni nel mercato delle Agenzie per il Lavoro, arrivando ad essere la settima realtà del settore per volume d’affari (con fatturato di 220 milioni di Euro solo nel 2007 e una crescita del 25% sul 2006) e la terza tra le società a capitale interamente italiano, con 94 filiali operative sul territorio nazionale.

“Quest’edizione della Costituzione – riprende Brugnaro - è un ulteriore passo di quel percorso che da sempre, come azienda, ci vede impegnati nel diffondere la cultura del Lavoro e nel Lavoro”. Una sensibilità che ha portato UMANA a realizzare iniziative importanti nel campo dell’Etica, come il Codice Etico – ESSERE UMANA – di cui, prima tra le società operanti nel settore, si è dotata nel 2004 e che ha poi tradotto in cinque lingue, e della Sicurezza, come il Quaderno “Sicurezza sul lavoro: conviene a tutti” realizzato nel 2005 con INAIL. Una campagna di sensibilizzazione che ha consentito a Umana di ridurre le assenze per infortuni del 20%. In media, in Umana, nel 2007, ogni 100 ore lavorate 0,52 sono state di assenza per infortuni (un tasso di incidenza di infortuni dimezzato rispetto all’1% segnalato, di media, nel settore).

Una riduzione degli infortuni ancor più notevole se inserita in quel contesto di costante crescita che UMANA sta registrando. Solo nell’ultimo anno, infatti, l’Agenzia ha visto le proprie missioni aumentare del 19%, con 12.000 persone impiegate ogni giorno presso le proprie aziende clienti e una durata media della missione in continuo incremento e oggi superiore ai 3 mesi.

UOMO, TRENTENNE E CON UN BUON LIVELLO DI ISTRUZIONE: QUESTO E’ ATTUALMENTE IL PROFILO DEL LAVORATORE TIPO DI UMANA. Più del 53% delle persone inserite nel 2007 ha meno di trent’anni. Nel 61% dei casi si tratta di uomini, ma risultano in costante crescita gli inserimenti di donne (+23% sul 2006). Buono anche il livello di istruzione: il 58% dei lavoratori inseriti è in possesso del diploma di scuola media superiore e un ulteriore 11% è laureato.

In totale, in dieci anni di attività, Umana ha occupato oltre 120.000 persone, di cui oltre il 40% è stato assunto direttamente dalle aziende al termine della missione. Inoltre, attraverso UMANA FORMA, la propria società di formazione creata ad hoc nel 2001, ha formato oltre 22.000 persone per un totale di oltre 175.000 ore di formazione erogate e più di 4.500 corsi avviati. Infine, attraverso UOMO E IMPRESA, la propria società di outplacement, ha reinserito nel mercato del lavoro oltre 1.500 persone che – per svariati motivi - avevano perso il proprio lavoro, per un totale di 150.000 persone per le quali UMANA è stata la via per inserirsi nel mondo del lavoro.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies