Artigianato e Piccola Impresa a Venezia: 1°Osservatorio
Considerando separatamente i settori di attività economica, è la manifattura ad evidenziare le performance di maggior sviluppo, con incrementi tendenziali per domanda e fatturato superiori al punto e mezzo percentuale. Positivo l’andamento tendenziale del settore dei servizi alle imprese, che registra un aumento del fatturato e della domanda rispettivamente dello 0,3% e dello 0,8% accompagnato da un potenziamento sul fronte occupazionale del 2,9%. Per l’edilizia, la situazione economica complessiva non è delle migliori, dato che nel corso del 2007 si segnalano alcune perdite, più nella domanda (-2,1%) che nel fatturato (-0,8%). In difficoltà sono anche le aziende dei servizi alle persone, per le quali alla leggera flessione della domanda (-0,1%) si aggiunge un decremento del volume d’affari (-1,6%), registrando anche l’aumento più alto a livello congiunturale dei prezzi dei fornitori (+8,1% contro il 6,5% circa dei restanti settori) unito a una contrazione occupazionale dello 0,9% su base tendenziale.
Distinguendo l’andamento economico delle imprese per area di localizzazione si può notare come, in generale, le aziende che operano a Mestre registrino un andamento migliore rispetto a quelle del Centro Storico: nel corso del 2007 si segnala infatti un incremento superiore sia in termini di domanda che di fatturato rispetto alla situazione di Venezia in cui gli indicatori registrano una più marcata contrazione (-0,3% domanda e -0,7% fatturato).A Mestre si rileva nel corso del primo semestre una crescita più sostenuta dei prezzi dei fornitori, mentre sul piano occupazionale l’andamento tendenziale del mercato del lavoro premia l’area veneziana (+1,4% vs -0,3%).
LE PREVISIONI PER IL 1° SEMESTRE 2008
Le previsioni per la prima parte del 2008 sembrano prospettare un periodo complessivamente positivo: gli operatori economici, sebbene prevedano una stasi per quanto riguarda la produzione / domanda (-0,4%), ipotizzano un incremento del fatturato nell’ordine dello 0,2%. Emergono dei segnali positivi legati all’occupazione (+2,7%) grazie ad un lieve aumento degli ordini (+0,4%) e ad un più marcato aumento del fatturato derivante dalle esportazioni (+3,3%). Anche i prezzi dei fornitori dovrebbero diminuire il loro trend di aumento passando al +4,4%. Per quanto riguarda gli investimenti prevale un atteggiamento di attesa: se nel semestre appena concluso la percentuale di aziende investitrici è risultata pari al 17%, nei prossimi mesi la quota di chi ha già programmato nuovi investimenti scende all’8,0%, a cui si aggiunge una proporzione pari al 8,3% che si dichiara possibilista.
Per quanto riguarda l’analisi per settore di attività economica continua il momento difficile per l’edilizia e per i servizi alle persone. Stesse considerazioni, ma con dinamiche più contenute, per le imprese manifatturiere che subiranno nella prima parte dell’anno, un calo della produzione (-0,5%) ma non nel giro d’affari (+0,5%). La politica di investimenti e di fiducia nel futuro sembra invece ripagare il settore dei servizi alle imprese.
In riferimento alle due diverse aree territoriali esaminate, la prima parte del 2008 riduce il gap tra il Centro Storico e la Terraferma evidenziandosi un aumento consistente del +0,9% del volumi d’affari a Mestre.
Nonostante il clima di attesa e di prudenza degli operatori economici verso una ripresa economica in generale con una caduta del tasso di investimento dal 17% riscontrato nel 2007 al 8% programmato per la prima parte dell’anno 2008, entrambe le aree prevedono un buon aumento occupazionale.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies