Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

VIII edizione del Festival del Teatro Comico d'Autore

11/03/2008
E' difficile oppure è semplice spiegare l'entusiasmo di un pubblico che riempie una sala teatrale dove si cerca disperatamente un posto per "vedere" l'ultimo spettacolo di una rassegna che ha dato le più forti emozioni. Le aspettative sono molte. Per tredici domeniche si è riso e sofferto con gli attori che al teatro Barbazza hanno dato prova di altissima qualità professionale. Domenica 9 marzo 2008, al teatro Barbazza di Spinea Ve)la compagnia Teatro e Musica Live di Genova ha dato questo: "l'entusiasmo", "la gioia" e "il piacere" di chiudere una grande rassegna con un grande spettacolo dove alla fine gli attori sono stati costretti a dare il bis per "calmare" l'entusiasmo del pubblico.

Si chiude così il sipario sull'VIII edizione del Festival del Teatro Comico d'Autore e.a Spinea con la consegna dei premi ai vincitori. Anche quest'anno per 14 domeniche si sono confrontate le compagnie teatrali provenienti da tutta Italia: Napoli, Treviso, Trento, San Donà di Piave, Rovereto, Belluno, Verona, Venezia, Bolzano, Vicenza, Genova e Spinea.

Un bilancio con il "tutto esaurito" per tutti gli spettacoli in repertorio. Gli autori presentati sono stati: G. Rossini, J. Steinbeck, E. Scarpetta, C.Goldoni, il balletto sulla vita di S. Francesco, R. Thomas, lo spettacolo sulla prima Guerra Mondiale, E. De Filippo, S. Arthur Conan Doyle, A. Fraccaroli, V. Hugo.

La proposta nuova per questa rassegna è stata la gara tra la Commedia napoletana e quella veneta, formula vincente accolta dal pubblico con grande entusiasmo.

Il concorso "Vota la vetrina" ha visto 14 commercianti di Spinea impegnati per arrivare vincenti e conquistare la giuria popolare. Anche questo è diventato un premio ambito dai commercianti che partecipano alla gara e anche per uno di loro c'è stato il premio per la vittoria. Soddisfatti per la nuova ed inusuale esperienza gli artisti pittori che sono stati tra i protagonisti per tutta la rassegna compresa la giornata per la premiazione durante la quale hanno consegnato in premio una loro opera.

Primo classificato e vincitore dell'VIII Festival del Teatro Comico d'Autore e.a Spinea è l'Associazione Culturale Antonio Zambon di Spinea, con lo spettacolo "I miserabili".

Secondo classificato la compagnia "La nuova Fenesta" di San Donà di Piave (VE), con lo spettacolo "Napoli milionaria".

Miglior attore protagonista Vittorio Zambon dell'Associazione Culturale Antonio Zambon, con lo spettacolo "I miserabili".

Migliore attrice protagonista Donatella Tomasini della compagnia teatrale El Garanghelo, con lo spettacolo "Le massere".

Migliore scenografia a Vittorio Zambon dell'Associazione Culturale Antonio Zambon, con lo spettacolo "I miserabili".

Migliore regia a Paolo Manfrini della Compagnia Teatrale di Lizzana, con lo spettacolo ".ma invece il mio cuore".

Migliore attore non protagonista Marica Rampazzo (Arlecchino) della compagnia teatrale Teatro dei Pazzi di San Donà di Piave, con lo spettacolo "La vedova scaltra".

Migliore attrice non protagonista Angela Matteini dell'Associazione Culturale Antonio Zambon, con lo spettacolo "I miserabili".

Migliori costumi a Gabriella Loss della compagnia Teatroinsieme di Vicenza, con lo spettacolo "Largaspugna".

Per la sfida "Napoli-Venezia":

Prima classificata la compagnia La nuova Fenesta, con lo spettacolo "Napoli milionaria".

Seconda classificata la compagnia Teatroinsieme, con lo spettacolo "Largaspugna"

Il vincitore di "Vota la vetrina":

Primo classificato: Le cose di Anna

Secondo classificato: Stocco - Oro & Argento

La Direzione Artistica è già al lavoro per la programmazione della prossima stagione con delle idee rivoluzionarie per il teatro e per il pubblico. Saranno tutti coinvolti per delle domeniche che diverranno indimenticabili. Non

dimenticate di seguire la nuova programmazione e agendatevi il mese di ottobre per chiedere notizie per avere il calendario teatrale e il nuovo abbonamento.

Giorgio Corò

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies