Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Bollo su ogni assegno bancario

11/03/2008
L'Agenzia delle Entrate, nella circolare "18" chiarisce le modalità di pagamento dell'imposta di bollo e ricorda che dal 30 aprile prossimo dovrà essere applicato un bollo di 1,50 euro su ogni assegno bancario, postale, e vaglia cambiario e postale che non preveda la clausola "non trasferibile". Questo bollo va ad aggiungersi a tutte le altre imposte che sono già esistenti sugli assegni (ad esempio, sugli assegni circolari rilasciati "in forma libera" è prevista un imposta pari al 6 per mille).

In pratica, le banche potranno fornire liberamente carnet di assegni non trasferibili, ma per avere un carnet di assegni "liberi", dovrà essere pagata la sovrattassa.

In pratica l'intenzione è quella di scoraggiare l'uso di assegni. In più, per "girare" gli assegni non trasferibili sarà indispensabile oltre a firmarli, aggiungere anche il codice fiscale.

L'aspetto interessante è che l'introduzione di questo bollo è finalizzato a "contrastare il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite", secondo quanto scrive Repubblica.

Personalmente curioso che in Italia ogni volta che ci sia da affrontare un problema di qualunque tipo poi la soluzione sia quella di introdurre nuove tasse, bolli e laccioli burocratici vari.

A mio parere si otterrebbe una lotta molto migliore all'evasione fiscale se si desse la possibilità ai privati di scaricare dalle tasse una serie di spese, e a quel punto nessuno accetterebbe più che gli venissero fatti lavori in nero...).

il Presidente

Carlo Garofolini

Associazione Difesa Consumatori

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies