Giovani e Tecnologie
Lo SPO.M intanto, Sportello Multimediale promosso dal CUR, e co-promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Rovigo, si arricchisce di nuove tematiche. Le tematiche affrontate quest’anno dal corso on line "Giovani e tecnologie: approcci e linguaggi della Digital Generation" e dallo Sportello Multimediale SPO.M, sono state individuate sulla base di un’indagine realizzata attraverso un questionario sottoposto agli Insegnanti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado del Polesine, a cui è stato chiesto di indicare le tematiche ritenute più importanti da affrontare nel corso dell’anno 2007-2008.
Corso on line "Giovani e tecnologie: approcci e linguaggi della Digital Generation"
Sono già 24 gli istituti iscritti e ben 56 le classi che partecipano all’iniziativa. Il corso prende in esame la diffusione di quei mezzi di comunicazione di massa che hanno un impatto forte sui linguaggi e i comportamenti dei giovani ed è erogato attraverso il portale www.pubblicaistruzione.it. Il tema scelto dall’assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia di Rovigo, in continuità con gli obiettivi e le caratteristiche del progetto “Orientati al Sapere”, è anche questa volta un tema di forte attualità, caratterizzato da un’urgenza educativa dettata dal diffondersi capillare dei nuovi mezzi di comunicazione tra giovani e giovanissimi. L’irrefrenabile e continuo sviluppo delle nuove tecnologie nei mezzi di comunicazione, è una questione che impone un doveroso esame di quelle tecnologie di massa, tecnologie di ultima generazione, come INTERNET e TELEFONIA MOBILE che hanno avuto un impatto sociale forte e particolarmente rapido, per indagarne il tipo di influssi, positivi e negativi che hanno nei confronti dei giovani. La tecnologia offre infatti innumerevoli opportunità e crea nuovi linguaggi, che corrispondono a nuove modalità comunicative legate alla globalizzazione e all’accelerazione delle relazioni, visibili in tutti i campi del sociale, ma allo stesso tempo pone degli interrogativi e delle problematiche ancora poco discusse. La riflessione approfondita sul tema si pone come scopo principale quello di indirizzare i giovani ad un utilizzo responsabile dei media e vuole essere il contenitore di una trattazione più ampia che riguardi non soltanto il rapporto giovani/tecnologia in sé, ma che racchiuda altre problematiche specifiche di carattere adolescenziale. È a partire da un punto di vista “tecnologico” che verranno sviluppati i temi del Bullismo, del difficile rapporto genitori/figli, dell’educazione alla diversità culturale, della problematica relazione adolescenza/sessualità. Tematiche che verranno indagate dunque in chiave nuova, ovvero sulla base di una riflessione profonda: come la tecnologia, oggi, influisce su linguaggi e comportamenti, sulle mentalità e sui molteplici aspetti dell’età adolescenziale.
Articolato in cinque lezioni, il progetto si propone quindi di svolgere attività di informazione, sensibilizzazione e aggiornamento sui differenti aspetti del fenomeno Internet e telefonia mobile, fornendone un panorama generale e indagandone gli aspetti più specifici che interagiscono con altre problematiche tipicamente adolescenziali. L’idea è quella di offrire anche quest’anno, grazie al contributo di docenti, giornalisti ed esperti di settore, un efficace sostegno a dirigenti scolastici e insegnanti, assumendo come concetto-faro quello di formazione globale, intesa come crescita civile e personale, oltre che culturale. I temi affrontati nell’arco delle 5 lezioni on line vanno da un’introduzione generale alla rete Internet e alla telefonia mobile, all’indagine approfondita sulle nuove dipendenze da Internet, con particolare riferimento al bullismo on line, al difficile rapporto genitori/figli e tecnologie, alle potenzialità di Internet come mezzo di rilancio della diversità culturale, al delicato tema della sessualità, con particolare riferimento alla sessualità on line. Gli studenti e gli insegnanti possono inoltre interagire direttamente con il ciclo delle lezioni. Attraverso la Finestra degli esperti, accessibile mediante l’Area Riservata alle scuole, possono infatti rivolgersi direttamente agli esperti on line, esprimendo i loro dubbi o le loro curiosità.
SPO.M
L’idea di ampliare SPOM* – lo sportello multimediale – arricchendolo di tematiche di stringente attualità, prende forma dalla condivisione del CUR verso il progetto della Provincia di Rovigo “Orientati al Sapere” ed ha l’obiettivo di offrire agli insegnanti delle scuole dell’obbligo e delle secondarie di II° grado, ma anche alle famiglie ed ai ragazzi, un punto di supporto, di ascolto e di riferimento per tutte le tematiche relative alle situazioni di disagio che si manifestano in particolari fasce d’età. Il primo argomento affrontato è stato il BULLISMO, una scelta sicuramente attuale in quanto dettata dall’urgenza degli avvenimenti quotidiani. Lo SPO.M si arricchisce di quelle tematiche ritenute dagli insegnanti importanti, delicate e difficili da affrontare, tematiche di interesse adolescenziale, quali: Alcool e droghe, I disturbi alimentari, I disturbi psicologici in età giovanile, la diversità culturale, l’adolescenza e la sessualità. Lo sportello sarà gestito da esperti e docenti operanti all’interno dell’Università rodigina che offriranno la loro consulenza per aiutare gli insegnanti delle scuole ad orientarsi all’interno delle varie problematiche. La necessità di uno sportello di supporto a queste problematiche nasce proprio nel momento in cui i temi da trattare possono essere oggetto di semplificazioni che potrebbero sottrarsi ad un compito fondamentale, quello di capire e studiare i fenomeni, cercare e proporre delle soluzioni ad essi. Funzione dello sportello multimediale è, infatti, quella:
• di aprire un dibattito continuativo (metodico) sulle tematiche inerenti i disagi e le necessità adolescenziali
• di offrire ai soggetti protagonisti di tali episodi (quindi bambini, ragazzi, genitori e soprattutto insegnanti) un punto di riferimento stabile a cui rivolgere le proprie domande e con cui dissolvere dubbi e perplessità;
• di mettere a disposizione uno strumento efficace per capire quali siano i metodi migliori per individuare i sintomi premonitori di fenomeni gravi e molto diffusi. Una triplice finalità dunque: prevenire innanzitutto, riconoscere il fenomeno ed affrontarlo. Lo sportello è raggiungibile da entrambi i siti www.pubblicaistruzione.it e www.uniro.it. *SPOM è un “quasi” acronimo di Sportello Multimediale di Supporto, nato appunto come supporto contro tutti quei disturbi “indesiderati” riguardanti l’area delle problematiche adolescenziali, assonante con il termine SPAM usato in ambiente web per indicare la posta indesiderata.
Dott.ssa Stefania Pellegrini
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies