Premio Giovane Danza d'Autore: i protagonisti veneti
Il Premio GD'A Veneto è alla sua prima edizione veneta ed anche per questo è di grande interesse il risultato registrato dal bando: ben 16 candidature sono state avanzate da gruppi e artisti provenienti dalle province di Belluno, Padova, Treviso, Verona e Venezia.
La commissione composta da rappresentanti del Teatro Comunale di Ferrara, Associazione Cantieri Danza, L'Arboreto di Mondaino e Altre Velocità, a cui si sono uniti i direttori delle organizzazioni della rete Anticorpi XL, hanno riscontrato l'alto livello delle proposte presentate da parte di tutti i gruppi che hanno risposto al bando.
Tra questi ne sono stati selezionati sei per proseguire il percorso che porterà alla fine di giugno alla proclamazione del vincitore del primo Premio GD'A Veneto: Silvia Bugno (Treviso), Chiara Frigo (Verona), Gruppo Krisis (Venezia), Juri Roverato e Laura Scudella (Padova, Venezia) e Marta Zollet (Belluno).
I giovani autori hanno ora la possibilità di affrontare un percorso di ricerca e formazione che li porterà a confrontarsi con coreografi e compagnie internazionali, workshop di ricerca coreografica con Frauke Requardt e Ben Wright (UK) al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia, workshop sulle procedure amministrative, ricerca e autoformazione presso l'Arboreto di Mondaino, pratiche ENPALS e Siae presso l'EGART di Venezia, workshop di lighting design al Teatro Fondamenta Nuove Venezia, tutoring e feedback individuali con Wendy Houstoun (UK) per ciascuno degli spettacoli in creazione.
Arteven e Operaestate Festival Veneto hanno deciso di coinvolgere comunque tutti i 16 coreografi che hanno partecipato alle selezioni offrendo la partecipazione a workshop e spettacoli e promuovendo occasioni di incontro tra i diversi giovani protagonisti della scena contemporanea regionale, al fine di stimolare il dialogo, il confronto e lo scambio artistico tra i diversi autori.
La finale, con l'assegnazione di un premio in denaro di 3.000 euro, si svolgerà al Teatro Maddalene di Padova il 28 giugno 2008 e, la premiazione avverrà il successivo 29 giugno nell'ambito di Prospettiva Danza e Teatro 2008 in collaborazione con il Comune di Padova.
Nella commissione internazionale che assegnerà il premio saranno coinvolti Louise Saibaek di Dansescenen Copenhagen, Laura Kumin del Certamen Coreografico di Madrid, Eddie Nixon di The Place London, Katja Werner giornalista per Dance Europe e Ballet Tanz magazines e altri direttori di Circuiti e Festival della rete Anticorpi XL.
Per ulteriori informazioni Operaestate festival veneto 0424 217808
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies