Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Asparago di Padova”

14/03/2008
Cinque tappe alla scoperta dell’asparago, organizzate da altrettanti ristoranti che fanno parte dell’associazione RistoraNtori Padovani. Dal 17 aprile, giorno dell’avvio della rassegna enogastronomica “Asparago di Padova”, e fino al 13 maggio cinque ristoranti diventeranno il palcoscenico di un esclusivo tour all’insegna del “buon gusto” che vede protagonisti i “volti noti” delle nostre tavole che germogliano in primavera.

Tante le novità in serbo per gli amanti della buona tavola, che la scorsa edizione hanno potuto provare prelibatezze della tradizione veneta a base di asparago, rielaborate con un po’ di fantasia, come l’insalatina di gallina padovana, erbe aromatiche, asparagi e uovo poché; il risotto di asparagi verdi con cappesante, filetto di puledro con julienne di asparagi in salsa di bruscandoli e, ancora, stracciatella con asparagi e coulis di lamponi.

Nel Veneto, la provincia di Padova è la principale produttrice di asparagi nelle tipologie bianca e verde. “È importante ricordare – spiega il Presidente dei RistoraNtori Giorgio Borin – che Michele Savonarola, medico padovano vissuto nel XV secolo, cita l'asparago nel suo ‘Libreto de tutte le cosse che se manzano’ confermando così la presenza di questo prodotto eccezionale nel nostro territorio”.

L’Associazione Ristorantori Padovani si consolida da ben ventisette anni nel nome del gusto e della cucina tipica del territorio padovano. I quattordici ristoranti di Padova e provincia che la compongono si uniscono nel credo comune che l’arte culinaria non sia una semplice soddisfazione del palato, bensì condivisione del gusto sviluppatosi nella tradizione, espressione della cultura e del mangiare bene.

La Rassegna “Asparago di Padova”, è organizzata in collaborazione con ASCOM, con il contributo di Camera di Commercio di Padova, Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Padova, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Consorzio Vini D.O.C. Colli Euganei.

Il Calendario di “Asparago di Padova” 2008:

Giovedì 17 aprile

Ristorante Il Tinello

Via Ognissanti, 29 – Padova

T. 049.8071456

Venerdì 18 aprile

Ristorante Hostaria San Benedetto

Via Andronalecca, 13 - Montagnana (PD)

T. 0429.800999

Venerdì 25 aprile

Ristorante Bastioni del Moro

Via Bronzetti, 18 - Padova

T. 049.8710006

Giovedì 8 maggio

Antica Trattoria al Bosco

Via Valmarana, 13 – Saonara (PD)

T. 049.640021

Martedì 13 maggio

Ristorante Boccadoro

Via della Resistenza, 49 - Noventa Padovana (PD)

T. 049.625029

Informazioni e prenotazioni presso ciascun ristorante.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.