Meteo e turismo
Il Centro Valanghe di Arabba. Dal 1981 il Centro Valanghe di Arabba, oggi struttura del Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio di ARPAV, diffonde al pubblico informazioni sul tempo atmosferico e sul pericolo di valanghe per il territorio montano regionale. Tali informazioni sono diventate nel corso degli anni di fondamentale importanza non solo per gli enti e gli organismi di protezione civile ma anche per tutti i cittadini e in modo particolare per i frequentatori della montagna che le utilizzano per la programmazione delle attività lavorative e di svago. Nella pratica delle attività sportive in montagna come alpinismo, sci-alpinismo ed escursionismo, le previsioni meteorologiche e le previsioni del pericolo di valanghe costituiscono la base imprescindibile per la riduzione dei rischi e quindi delle possibilità di incidenti.
Il Meteo di ARPAV per la montagna veneta. I due prodotti principali oggi forniti dal Centro Valanghe di Arabba sono il bollettino ‘Dolomiti Meteo’ che contiene la previsione meteorologica sulla montagna veneta fino a quattro giorni precedenti e il bollettino ‘Neve e Valanghe’ che contiene la situazione attuale e prevista fino a tre giorni dello stato del manto nevoso e del pericolo di valanghe. Tali prodotti sono accessibili su risponditore telefonico in formato vocale, via fax in formato cartaceo e sul sito Internet di ARPAV (www.arpa,veneto.it).
I nuovi servizi per il turismo straniero. Con il crescente flusso turistico che interessa la montagna veneta, sia in inverno che in estate, in questi ultimi anni è cresciuta anche la domanda da parte dei turisti, di organizzazioni turistiche e di strutture ricettive di disporre delle informazioni meteorologiche in lingua diversa dall’italiano in modo particolare in inglese e in tedesco. Per esaudire tale richiesta ARPAV ha attivato un nuovo servizio rendendo disponibili sul sito internet i bollettini Dolomiti Meteo e Dolomiti Neve e Valanghe in inglese e in tedesco, sia in formato html, sia in formato pdf scaricabile. Da oggi il nuovo servizio di ARPAV è disponibile sul sito internet dell’Agenzia. L’iniziativa testimonia la volontà di ARPAV di venire incontro in modo sempre più attento alle esigenze dei cittadini del territorio e delle organizzazioni imprenditoriali che operano nel settore del turismo.
Ufficio Stampa ARPAV
Tel. 049.8239315 fax 049.660966 email: ufficiostampa@arpa.veneto.it