Impianti elettrici e elettronici: nuove regole su sicurezza
18/03/2008
Sul decreto del ministero dello Sviluppo del 22 gennaio 2008, n. 37, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 marzo 2008 troviamo importanti novità sulle attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici. Dal prossimo 27 marzo nuove regole sulla sicurezza di tutti gli impianti elettrici e elettronici, compresi gli antifurto e qualunque tipo di sistema di automazione domestica come i cancelli elettrici. Nella lista anche gli impianti radiotelevisivi. Nuove norme anche per di riscaldamento, climatizzazione, condizionamento e refrigerazione; impianti idrici e sanitari; impianti per la distribuzione e l’utilizzazione di gas, comprese le canne fumarie; ascensori, montacarichi, scale mobili; impianti antincendio.
Sono previste multe fino a 10.000 euro per chi non si mette in regola e multe salate per chi effettua lavori di ristrutturazione senza presentare il certificato di conformità.
La norma interessa i contratti di compravendite, donazioni, permute, conferimenti eccetera, è l’articolo 13 comma 2, nella quale è prescritto che l’atto: “riporta la garanzia del venditore in ordine alla conformità degli impianti alla vigente normativa in materia di sicurezza”.
il Presidente
Carlo Garofolini
Adico