Riecco un canestro per Iqbal, basket e solidarieta’
19/03/2008
Per l’ottavo anno consecutivo torna a Mestre (Ve) “Un canestro per Iqbal”, il torneo internazionale di basket giovanile che da oggi non vedrà più impegnate sul parquet solamente otto formazioni femminili ma anche quattro maschili. In campo i giovani cestisti Under 14 (annate 1994 e 1995) si divertiranno sui parquet delle palestre delle scuole Gritti, Stefanini e Foscari, ma al di là dell’aspetto prettamente tecnico “Un canestro per Iqbal” sin dalle origini vuole continuare a sensibilizzare i giovani sull’annosa problematica dello sfruttamento del lavoro minorile. Una piaga mondiale alla quale Iqbal Masih, bambino pakistano, cercò di ribellarsi pagando il suo coraggio con la sua stessa vita: il piccolo Iqbal fu infatti ucciso nel suo paese dalla “mafia dei tappeti” a soli 12 anni diventando però in questo modo il simbolo di chi non vuole inchinarsi ai soprusi dei grandi. A lui è dedicato l’ormai immancabile torneo di basket giovanile organizzato dalla Reyer, e a lui il prossimo 15 aprile – a tredici anni esatti dal suo assassinio – gli studenti dedicheranno un minuto di silenzio in aula per ricordare il suo sacrificio. Questa iniziativa, promossa da Peace Link, è stata annunciata nel corso della presentazione del torneo tenuta all’istituto Gritti (una delle tre scuole coinvolte, le altre sono Foscari e Stefanini) alla presenza del vicepresidente della Reyer Giorgio Chinellato, dell’assessora provinciale allo sport Rita Zanutel (che ha messo a disposizione le palestre) e del presidente del Gritti Orio Marzaro. Le gare si concluderanno sabato pomeriggio con le finali: il programma completo su www.reyer.it, mentre informazioni sull’iniziativa di Peace Link sono reperibili sul sito www.peacelink.it. Queste la composizione dei gironi: girone rosso femminile Reyer Venezia, Geas Milano, Olimpia Lubiana (Slovenia) e Jolly Sebenico (Croazia); girone blu femminile Selezione Veneto, Acilia Basket, Zkk Zagabria (Croazia) e Pvsk Pecs (Ungheria); girone verde maschile Fortitudo Bologna, Nuovo Basket Pordenone, Buster Verona e Reyer Venezia.
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.