Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Catasto ai Comuni veneti

20/03/2008
Nuovo Catasto per 286 Comuni veneti. L'Agenzia del Territorio ha pubblicato l'elenco dei municipi (prima mappatura, disponibile sul sito www.anciveneto.org) che sono autorizzati a procedere con il decentramento delle funzioni catastali. Questi sono ora in attesa dell'apposito DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) che metterà a disposizione le risorse per avviare tutte le operazioni del caso. Tutti quei Comuni che sono stati esclusi dall'elenco avranno comunque la possibilità di esprimere la loro scelta – cioè se decentrare o meno le funzioni catastali – entro luglio 2009. Rimandati anche i municipi che hanno presentato la documentazione con vizi di forma o in ritardo; in questo caso è allo studio un provvedimento in grado di sanare le irregolarità.

“Sono soddisfatto nel constatare che quasi la metà dei Comuni veneti si è resa disponibile ad esercitare la funziona catastale, commenta Vanni Mengotto, presidente Anciveneto; ci aspettiamo ora un celere trasferimento di personale e di fondi da parte dell'Agenzia del Territorio considerate le precarie situazioni economiche-finanziarie dei nostri municipi. Scontano già il blocco delle assunzioni e il taglio dei trasferimenti”. Dario Menara, Direttore Anciveneto precisa alcuni numeri: “Il Veneto dei Comuni è ben al di sopra della media nazionale; se tutto andrà come prevediamo arriveremo a gestire le funzioni catastali con oltre l'80% dei Comuni. Anciveneto continuerà a garantire a tutti i Comuni assistenza e consulenza in materia”.

Ufficio Stampa Anciveneto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.