Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sprechi da record per i single

26/03/2008
Da un’ analisi della Coldiretti di qualche tempo fa, sulla base dei dati Istat relativi ai consumi delle famiglie, emerge che i single per gli acquisti alimentari, spendono il 60% in più rispetto alla media delle famiglie italiane per via degli sprechi. Sprechi derivati dalla necessità per i single di acquistare molte volte maggiori quantità di cibo per la mancanza di formati adeguati che comunque anche quando sono disponibili risultano molto più cari di quelli tradizionali.

Le famiglie con un singolo componente spendono in media 299 euro al mese per l'alimentazione a fronte dei 187 euro al mese destinati da ogni singola persona di una famiglia tipo italiana formata da 2,5 componenti in media.

Gli sprechi sono determinati anche da altri motivi, come ad esempio dimenticare in fondo al frigorifero la confezione di latte aperto, la mozzarella, l’insalata aperta, i tortelloni iniziati, tutto inesorabilmente destinato a finire nella pattumiera.

I single sono un segmento di popolazione con uno stile di vita attento a risparmiare tempo a favore del lavoro e soprattutto dello svago, che privilegia il consumo di piatti pronti e sicuramente più cari.

Basti pensare ad esempio alle confezioni di verdura pronta per l'uso, il cui prezzo di 8 euro è mediamente superiore di circa sei volte rispetto a quello dello stesso prodotto venduto sfuso.

il Presidente

Carlo Garofolini

Adico

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.