L’Università di Udine mette radici in India
Si tratta di un centro di ricerca di laboratori misti fra le istituzioni indiane e italiane che fanno parte di una rete, i cui due poli sono costituti dall’Università di Udine e dal Birla Science Centre di Hyderabad, e che opererà in aree strategiche delle tecnologie web, delle Scienze dell’informazione e della Matematica applicativa. L’edificio, che sorgerà accanto al Planetarium del Birla, è stato progettato da un architetto indiano, sarà realizzato entro i prossimi due anni e avrà cinque piani e una superficie complessiva di circa 3 mila metri quadrati.
L’accordo firmato fra l’Università di Udine e il Birla Science Centre di Hyderabad è il primo accordo di programma di questo genere sia per le tematiche affrontate sia per il coinvolgimento di partner pubblici e di una fondazione privata legata ad uno dei colossi industriali indiani, che permetterà di realizzare importanti ricadute sul tessuto economico e produttivo, sia nel settori tradizionali del settore manifatturiero sia in quelli innovativi dell’hi-tech. Sono 13 le aree scientifiche dell’Istituto: tecnologie web, filtraggio dell’informazione, realtà virtuale, verifica e validazione, fisica computazionale, tecnologie dell’informazione per la conservazione dei beni culturali, tecnologie dell’informazione e della comunicazione per lo scambio interculturale, semantica, interazione Uomo-Macchina, elaborazione del linguaggio naturale, e-learning, librerie digitali e musei virtuali.
L’istituto promuove e rafforza i programmi di formazione e di ricerca congiunti, allo scopo di garantire una piattaforma per l’interazione fra il mondo dell’industria e quello accademico e per il trasferimento tecnologico fra Italia e India. L’Istituto nasce dalla collaborazione fra l’Università di Udine e il Birla Science Centre, il prestigioso centro per la diffusione della scienza di Hyderabad. Le due istituzioni, a partire dal 1999, anche grazie anche all’apporto della Società indologica “Luigi Pio Tessitori” di Udine, hanno avviato un programma di rapporti scientifici nel settore dell’informatica, delle telecomunicazioni digitali e delle loro applicazioni.
Ufficio Stampa
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies