La regola del cinque
Perché la regola del cinque? Perchè 5 sono i giorni della manifestazione, perché 5 sono gli eventi programmati ogni giorno, e perché soprattutto ci piace sottolineare, ribadire, che 5 volte al giorno bisognerebbe mangiare la frutta per poter condurre una vita sana ed equilibrata, ( una regola che tutti conoscono ma che pochi mettono in pratica).
Si parte Giovedì 27 marzo alle ore 16.00 in Sala Ottagona con “La strabiliante dinamicità della frutta”, pitture e sculture di Riccardo Dalisi un protagonista dell’Arte e Design mondiale.
Alle ore 18.00, in Galleria Pedrocchi viene inaugurata la mostra fotografica “ Fruit and Glass” di Guido Cecere (titolare della Cattedra di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Venezia), mentre in Sala Bianca c’è la vernice di originali ” Sculture di frutta” presentate da Teresa Benini e Livia Tessari, pluripremiate in concorsi di arte floreale.
La giornata si conclude con un percorso didattico con in primo piano la” Frutta dei Creativi” e tutti faranno “Cin Cin con Muscatè”.
Venerdì 28 marzo, in onore delle preziose carte geografiche della Sala Rossa, Fruttitaly presenta il giro del mondo in 80 frutti.
Un tour accompagnato dalle acque dei 5 continenti aromatizzate alla frutta. Incominciano, poi, le degustazioni di frullati e delle centrifughe. A seguire 5 sommelier della frutta illustreranno i vari cru delle mele, arance etc. Mentre si gioca con due Fruit Game tra cui il “ borsino della Frutta”.
Il programma Venerdì 28 marzo termina con musica tropicale e un Happy Tropical Fruit. Cinque proposte gastronomiche a base di frutta.
Sabato 29 marzo il Plateatico del Pedrocchi diventa un frutteto, una strada fiorita della frutta, e nei gazebo posizionati all’esterno del Caffè, ci sarà una vera festa della Frutta con “frutta gadget”, (frutta in regalo per tutti gli appassionati della frutta).
Si inizia la mattina con in primo piano il più famoso giornale del settore”Starbene” con copie in omaggio per i clienti del Pedrocchi. Segue l’intervento di una grande giornalista di “Starbene”, la famosa nutrizionista Enrica Belloni.
Nel pomeriggio, la giornata prevede un percorso didattico dedicato alla frutta dei bambini e una continua messa in scena di fiabe raccontate ai più piccini, a cui sarà offerto : Fragole al Cioccolato e Gelati Tuttifrutti direttamente da un furgone “ Happy Days”.
Sempre Sabato 29 marzo, Barbara Ronchi dalla Rocca, la regina del Bon Ton, noto volto della TV, giornalista, scrittrice, presenta: “ Frutta nel bicchiere, Frutta in tavola, Frutta nel piatto, Frutta nella storia”. Conclude la giornata il secondo Happy Hour dedicato alla frutta.
Domenica 30 marzo , “Domenica Ecologica” chi non userà l’auto sarà premiato con un programma davvero speciale. Va in scena la festa della “frutta gadget” e dei “gelati tutti i frutti”, due appuntamenti da non perdere: i dolci alla frutta di Giotto, e, per i più piccini, lo spettacolo di burattini” Miska Tuttifrutti”.
Lunedì 31 marzo, ultimo giorno di Fruttitaly, va in scena la frutta dei campioni con in primo piano i Fuoriclasse del Calcio Padova.
A seguire un percorso didattico dedicato alla frutta degli atleti .
Si finisce con una cena di gala che vede come protagonisti Davide Paolini, il famoso gastronauta (www.ilgastronauta.it) che presenta: ” Le ricette della memoria e l’arte di fare la spesa” e 5 Chef stellati che si esibiscono in una “Rapsodia in 5 note e in Frutta maggiore”. Fruttitaly termina con: “Capricci al cioccolato profumati alle 5 essenze degli agrumi” presentati dal laboratorio Richart .
Fruttitaly è “Spettacolo Spettacolare” per grandi e piccini, per chi fa tendenza e per chi non la vuole fare, per gli opinion leader e per chi vuole restare nell’anonimato; perché il Pedrocchi viaggia in tutte le emozioni.
Buon divertimento
Federico Menetto
Per informazioni:segreteria@caffepedrocchi.it049-8781231
www.fruttitaly.com e www.caffepedrocchi.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies