Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Wim Mertens a Mestre: in scena un “ometto” creativo

28/03/2008
E’ minimalista in tutto Wim Mertens, pianista fiammingo esibitosi a Mestre (Ve) nell’ambito della tournee “Music & Film”: dalle composizioni di elegante ossessività alla presenza scenica ripetitiva composta da: esecuzione, saluto al proscenio incrociando le dita in segno benaugurante e ritorno al pianoforte, assumendo una postura quantomai rilassata. Dimesso anche nell’abbigliamento, Mertens ricorda nei movimenti l’ometto della “linea” di Cavandoli (il celebre “uomo Lagostina”); poi, seduto davanti alla tastiera, trasfigura la propria anonima pesenza, accompagnando lo spettatore in onirici viaggi fra le sette note. A Mestre, per altro, il pubblico non ha risposto molto, facendo staccare al botteghino circa trecento biglietti, la metà di quanto registrato nella scorsa apparizione al teatro Toniolo, risalente ad un quinquennio fa. I presenti, comunque, non hanno lesinato gli applausi, premiati con un ampio programma di bis, a dispetto di un concerto, durato solo poco più di un’ora. Con Mertens, sul palcoscenico, la violinista belga, Gudrun Vercampt, virtuosa che impreziosisce le tele armoniche del maestro; a fare da sfondo al concerto, semplicemente un telone illuminato con colori collegati a ciascun brano. E’ uno spettacolo da gustare con piena disponibilità di spirito, sapendo che protagoniste sono solo le merlettate armonie, verso le quali i due artisti sul palcoscenico non vantano alcun protagonismo: minimalismo, forse anche troppo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies