Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“A tavola con gli antichi romani” è giunta al ventennale

28/03/2008
Si rinnova l'appuntamento con "A tavola con gli antichi romani", il circuito enogastronomico giunto oramai alla ventesima edizione, che interesserà i ristoranti dell'aquileiese in tre serate, dal 25 al 27 aprile. La manifestazione è stata presentata al ristorante "Ai Patriarchi" di Aquileia, di Franco Mattiussi, uno dei propugnatori dell’iniziativa. L’evento si propone di offrire ai degustatori una finestra sui sapori e sui cibi dell'antica Aquileia romana, traendo spunto dagli scritti di Apicio, che è stato considerato il primo cronista enogastronomico della storia, e di Virgilio. Quest'anno, i ristoratori, che sono sostenuti dalla Provincia di Udine, dalla Camera di Commercio friulana, dal Comune di Aquileia, dall'Apt di Grado, dall'Ascom, dalla pro loco di Aquileia, dalla DOC Aquileia, dalla Strada del vino di Aquileia e dall'ARGA, l’Associazione regionale della Stampa Agricola e Agroalimentare, hanno deciso di ritornare al programma del passato. La manifestazione enogastronomica si articolerà infatti, come quando si svolse nel foro romano con la ricostruzione del convivio di Trimalcione, in tre serate, dal 25 al 27 aprile. Le cene con un menù interamente tratto dagli antichi scritti romani si svolgeranno al ristorante “Ai Patriarchi, e interesseranno anche i ristoranti: “La Colombara”, di Vanni Aizza, uno dei fondatori dell’iniziativa, “Hosteria al Parco”, “Ai due Leoni” di Aquileia, tutti di Aquileia, e “Villa Ilenia”, di Torviscosa. Nel corso della presentazione, introdotta e moderata dal presidente dell’ARGA, Carlo Morandini, sono intervenuti Lucio Tolloi e Nadia Cossar, rispettivamente presidente e vice presidente della Pro Loco di Aquileia, che hanno illustrato i programmi della 47°mostra del Vino e “Fantasie di primavera” per Aquileia. Giovanni Foffani viticoltore, il quale ha messo in luce la strada del vino. E il presidente della Camera di Commercio di Udine, Giovanni Da Pozzo, il quale ha elogiato le iniziative aquileiesi, ma soprattutto la novità di quest’anno: la scelta di proporre sinergicamente l’intera offerta di intrattenimento della città romana per i prossimi mesi. Da Pozzo ha altresì assicurato il sostegno dell’Ente Camerale. Marco Rabino, presidente del Consorzio DOC Aquileia, ha poi parlato delle qualità vitivinicole del territorio. Infine il sindaco, Alviano Scarel, ha ribadito che il Comune intende portare avanti una nuova politica turistica attraverso i piani previsti dalla nuova Fondazione per Aquileia. Il moderatore Carlo Morandini, presidente dell’ARGA, nel chiudere la conferenza stampa, ha assicurato il supporto promozionale della stampa agricola alla valida iniziativa enogastronomia. La serata si è conclusa con la illustrazione, da parte della professoressa Silvia Blason, delle pietanze che verranno proposte nelle tre serate dedicate de “A tavola con gli antichi romani”.

Amos D’Antoni

ARGA FVG Via Dante, 80/2, 33037 Pasian di Prato (Udine) – Italia. Sito : www.argafvg.it Email : info@argafvg.it

Visita il nostro Sito: www.argafvg.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.