Ottavio Cuordizucchero
Dunque, i ragazzi hanno vissuto tutte le fasi della creazione del libro, a cominciare proprio dalla scelta del testo; infatti hanno letto due bozze e tra queste quasi all'unanimità e con entusiasmo hanno scelto Ottavio Cuordizucchero, scritto da Luisa Staffieri, insegnante foggiana. E bisogna ammettere che per provare entusiasmo per una bozza scritta in word e riprodotta su fogli fotocopiati bisogna che il testo sia proprio coinvolgente! Dopo la scelta del testo, sono stati coinvolti nell'editing e nella correzione delle bozze in cui erano stati opportunamente inseriti errori di varia natura che fossero ben individuabili da parte dei ragazzi. A loro l'abilità di scovarli, correggerli e successivamente evidenziarli con la simbologia usata dagli addetti ai lavori.
Alla correzione delle bozze ha fatto seguito un po' di teoria sulle caratteristiche di questo lavoro, sulle scelte editoriali sull'importanza dell'editing nelle varie tipologie di testi. Sembrava davvero incredibile vedere ventitre dodicenni interessanti a discutere l'uso delle d eufoniche! Ma i ragazzi, quando opportunamente sollecitati, rivelano sempre capacità straordinarie.
Alla domanda: 'Ma questo libro piacerà agli altri ragazzi come è piaciuto a noi?' ha fatto seguito una spiegazione del grande problema dei piccoli editori, che è quello di riuscire a far conoscere i propri libri, perché in tanti possano apprezzarli ed amarli. E si è parlato degli strumenti per farli conoscere: la scheda libro, il comunicato stampa, la promozione.
Ma il momento più interessante è stato sicuramente la lettura delle schede di valutazione seguita dalla discussione sul libro durante la quale è apparso evidente che un libro scritto si scinde in dieci mille un milione di libri diversi quante più sono le persone che lo leggono. Chi scrive racconta una storia, ma quell'unica diventa milioni di storie a seconda delle diverse chiavi di lettura che ognuno può trovare. E discutendo di Ottavio ci si è ritrovati a discutere della lettura, del perché si ama leggere, del perché a volte dalla lettura ci si sente allontanati. E a scoprire che il libro è un oggetto che, anche se deve subire la rivalità di televisione, computer, lettori mp3, continua a trasmettere ai ragazzi un grande fascino purché si continui a dar loro la possibilità di conoscerlo, apprezzarlo e amarlo.
Il progetto si concluderà con il confronto fra le illustrazioni ufficiali realizzate da Tiziana Rinaldi e quelle realizzate dai ragazzi. E naturalmente con una copia di Ottavio Cuordizucchero frescha e profumata di stampa fra le mani!!!
Come tanti papà e tante mamme, anche re Severino e la regina Seppina attendono con ansia di avere un bambino e finalmente il loro sogno si avvera. Arriva Ottavio, discendente di una lunga dinastia, a coronare le aspirazioni dei due sovrani. Tutto si fa per Ottavio, si scelgono i precettori più accreditati, perché possa avere gli insegnamenti migliori e naturalmente i migliori dottori per curarlo se è malato. I migliori maestri d'armi perché abbia le carte in regola, al momento opportuno, per essere un condottiero valoroso, fiero di condurre l'esercito di Torrebianca sui campi di battaglia. Ma Ottavio…
Il libro, adatto a bambini di 7/8 anni per la scorrevolezza del testo, nasconde dietro l'apparente semplicità, temi importanti: le aspettative dei genitori, i reali desideri dei bambini e la lotta interiore tra la voglia di seguire le loro inclinazioni e il timore di deludere papà e mamma.
Per informazioni o per ricevere una copia saggio da recensire contattare Donatella Caione: Ufficio Stampa Casa Editrice Mammeonline, telefonando allo 0881/661641 oppure scrivendoci. Per altre informazioni, su acquisto e distribuzione, si può consultare il sito www.editrice.mammeonline.net.
Ottavio Cuordizucchero
di Luisa Staffieri
Illustrazioni di Tiziana Rinaldi
978-88-89684-15-3
8,00 €
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies