Mercato Europeo del Commercio Ambulante
Federazione Italiana Venditori Ambulanti (FIVA) Confcommercio, in collaborazione con Ascom Confcommercio Rovigo e il contributo di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Rovigo riporta in città il mercato europeo in questa tappa veneta di un progetto che dura da oltre 16 anni. La mostra mercato con vendita di artigianato tipico e specialità enogastronomiche nazionali ed internazionali coinvolge anche realtà importanti del territorio rodigino Consvipo, ASM Rovigo e gli sponsor Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il concessionario Nissan Motortime, che presto aprirà una sede a Rovigo.
Alla conferenza stampa nella sede Ascom Confcommercio di viale del Lavoro 4, il presidente Gianpietro Pizzo ha aperto ringraziando tutti gli enti coinvolti nel progetto e gli sponsor che “è dal terzo anno che permettono la realizzazione di EuroRovigo. È un grande lavoro di squadra per regalare alla nostra città un evento importante, che la fa vivere e crescere”. La parola passa al presidente di Fiva Confcommercio Rovigo, Giancarlo Zanella, che entra nei dettagli: “Una delle novità di quest’anno è il periodo della manifestazione. Abbiamo voluto portarla da settembre ad aprile, per darle maggiore risalto e far diventare EuroRovigo l’evento principale dell’intera provincia. In primavera, poi, la gente ha più voglia di vivere la città, di uscire.” Zanella continua sottolineando che gli operatori saranno circa 140 e i banchi che somministrano cibi e bevande verranno collocati a formare tre diversi poli: in piazza Vittorio Emanuele II, in piazza Repubblica e alla fine di Corso del Popolo, vicino a via Ponte Roda.
L’assessore regionale Marialuisa Coppola ha indicato EuroRovigo come esempio ideale di collaborazione tra enti e istituzioni. “Dopo il grande successo delle scorse due edizioni – spiega – le vie e le piazze si riempiranno ancora una volta di tanti gusti, colori ed entusiasmo. Come Regione Veneto, conclude, abbiamo condiviso la filosofia del progetto sul territorio fin dal principio”.
Anche l’assessore comunale al commercio Nadia Romeo ha voluto celebrare questo appuntamento, nato come scommessa nel 2006 e entrato a regime nel calendario degli eventi cittadini. “Il passaggio dall’autunno alla primavera permetterà un ulteriore salto di qualità della manifestazione, rendendo possibile il connubio con la cultura in mostra Palazzo Roverella. Si è creata ancora una volta una sinergia completa tra gli enti e le istituzioni.”
Loredano Zampini, presidente della Camera di Commercio di Rovigo, ha ricordato l’impegno dell’Ente per sostenere manifestazioni come questa, di ampio respiro internazionale. “È importante sottolineare che ci saranno operatori da tutta Europa e un confronto di questo tipo può essere molto positivo, dare dei suggerimenti ai nostri imprenditori ed operatori”.
“Iniziative come questa – continua Umberto Perosa, di Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – sono fondamentali per la valorizzazione del centro storico. Questa è un’altra avventura a cui desideriamo partecipare attivamente, con la nostra presenza in piazza”. Perosa ricorda poi che la banca, attraverso la sua fondazione, sostiene anche la mostra “Belle Epoque” di cui EuroRovigo quest’anno è partner.
“A tal proposito – interviene concludendo la conferenza il direttore Ascom Confcommercio Daniele Tecchiati – aggiungo che durante la tre giorni, se si acquista presso gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa, si riceverà un coupon che dà diritto all’ingresso ridotto alla mostra a € 5 anziché € 9.
Gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa sono: Hotel Cristallo (viale Porta Adige, 1); Antico Caffè Franchin (piazza Vittorio Emanuele II, 24); Caffè Venezze (Corso del Popolo, 243); Osteria Ai Trani (via Cavour, 30); Caffè Nazionale (Corso del Popolo, 158); Biliardo Abbigliamento (via Umberto I°, 20); Avignon Abbigliamento (Corso del Popolo, 165); Calzature Mazzetto (via C. Battisti, 3); La Macelleria (piazza Annonaria, 3); Calzature Baratella (via Angeli, 11); Emporio Dell’Auto (via Marconi, 1); Il Posto delle Fragole (via Grimani, 4) e Gioielleria Angeli (via Angeli, 35).
Per informazioni: Ufficio sindacale ASCOM Confcommercio Rovigo, tel. 0425.403503.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies