Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Francesco Renga in concerto a Padova

10/04/2008
Il 12 aprile Francesco Renga sarà in concerto al PalaNet di Padova. Il tour nella principali città della penisola, ispirato all’album Ferro e cartone, segna un momento importante nella crescita musicale di Renga. L’artista sembra infatti aver trovato un equilibrio compositivo tra parola e musica che gli consente non solo di toccare con leggerezza le tematiche a lui care, ma anche di cantare e utilizzare la sua voce profonda con estrema “facilità”. Introdotto dal singolo “cambio di direzione”, da alcuni mesi in programmazione, l’album, prodotto a San Francisco, è caratterizzato da sonorità internazionali e dalla poderosa voce di Renga, un soudn che gli ha garantito un grande successo di vendite nel corso dell’estate e dell’autunno.

La recente esperienza assieme a Youssou N’Dour, Patti Smith ed altri grandi artisti a sostegno del microcredito africano lo ha posto sulla ribalta internazionale, e il successo di questa iniziativa benefica è un motivo di indubbia soddisfazione.

Con la pubblicazione di “Ferro e cartone”, Francesco Renga giunge al suo quarto album da solista e ritorna sulle scene musicali due anni dopo il successo di “Camere con vista” (oltre 200.000 copie vendute), album che conteneva il brano “Angelo” con cui il cantautore vinse il Festival di Sanremo nel 2005.

Dotato naturalmente di una voce potente ed espressiva, appena quindicenne Francesco Renga fonda insieme ad alcuni compagni di liceo i Modus Vivendi, gruppo che nel 1983 partecipa a Deskomusic, un concorso per formazioni musicali delle scuole medie superiori di Brescia. A quel concorso sono iscritti anche i Precious Time: Renga entra a farne parte, e l’anno dopo la band con la nuova line-up vince la seconda edizione della manifestazione.

È questo l’inizio della storia professionale di Francesco Renga: i Precious Time cambiano nome, e ribattezzati Timoria iniziano un’avventura artistica alla quale il vocalist fornisce un contributo determinante.

Tredici anni con i Timoria sono stati per Francesco un’esperienza fondamentale, con la band, Francesco ha tenuto centinaia di concerti in tutta Europa e ha registrato sette album, raccogliendo un seguito di pubblico e una stima critica invidiabili. Il sodalizio di Francesco con la band si interrompe alla fine del 1998.

All’inizio del 2000 Francesco Renga debutta con un album che lo vede anche autore delle canzoni che interpreta. Prodotto da Fabrizio Barbacci, il disco si fa notare per alcuni brani di sicuro interesse tra i quali: “Affogo Baby”, “Splendido”, “Ancora di Lei”. Fondamentale è la partecipazione al Festival di Sanremo del 2001, con una sua composizione prodotta da Umberto Iervolino: “Raccontami”.

“Raccontami” è una canzone di grande impatto, e sul palco dell’Ariston Francesco la propone con esecuzioni tecnicamente impeccabili ed emozionalmente impressionanti. Vince il Premio della Critica e il consenso del pubblico e dei media, rilanciando l’album d’esordio, ripubblicato oltre che con il brano sanremese, con l’inedito “L’ultima poesia” e un’ eccellente cover di un classico del “pop italiano” degli anni Settanta, “Impressioni di Settembre” della PFM.

Nel corso del 2001 Renga lavora alla composizione dei nuovi brani che andranno a far parte del suo secondo album da solista. Il disco, “Tracce”, prodotto da Umberto Iervolino e lo stesso Francesco, è stato pubblicato nel marzo 2002, e anticipato dal singolo “Tracce di Te”: con questa canzone - un brano melodicamente efficacissimo, e cantato con una passione e un’intensità che danno davvero i brividi - Francesco Renga ha partecipato, nella categoria “Big”, al Festival di Sanremo del 2002.

La pubblicazione del nuovo e terzo lavoro del cantautore, ‘Camere Con Vista’ è anticipato dal singolo “Ci Sarai”. L’album è il caleidoscopico alternarsi di 12 visioni del medesimo panorama: Francesco Renga.

È lui, in uno sguardo introspettivo sincero e autobiografico, l’unico protagonista. Come accadeva agli artisti degli anni ’60 e ’70, che affrontavano album come fossero diari, personali e veri, Francesco Renga dissemina tracce di sé e le condisce con sostantivi diversi: rabbia, ironia, malinconia, speranza, dolore, amarezza, incredulità, dubbio, gioia, paura.

Un concept-album straordinario dove ogni canzone è un angolo in cui rifugiarsi e poi partire verso un viaggio nel nuovo senza smarrire nulla del passato. Ma è il 2005, l’anno successivo alla pubblicazione dell’album che vede Francesco Renga come protagonista indiscusso del panorama musicale italiano vincerà infatti il Festival di Sanremo con il brano “Angelo” che rimane al primo posto delle classifiche radiofoniche e di vendita per diverso tempo.

I biglietti sono in prevendita presso il Coin Ticket Store di Padova (049/049/8364084) e Treviso (0422/583889) Audio Video Club Vicenza, Spazio Musica e prevendite abituali e presso i Circuiti Boxoffice, Primi alla Prima (Banca del Veneziano - Bcc Veneto e Casse Rurali Trentine), Cariparo, Unicredit, Ticketone, Happyticket.

Posti disponibili e prezzi:

tribuna frontale numerata € 25

posto unico (Parterre in piedi/tribuna posto unico) € 20

Per informazioni:

049/8644888

www.zedlive.com

FRANCESCO RENGA in concerto

Sabato 12 Aprile 2008 ore 21.30

PalaNET Padova

Biglietti ancora disponibili

Apertura porte ore 19,30 circa

Apertura biglietteria ore 18,30 circa

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.