Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Veneto: servizio civile regionale

10/04/2008
Scade il 30 maggio prossimo il bando per la selezione di 127 giovani volontari da impiegare in progetti di servizio civile regionale. Lo prevede una specifica deliberazione approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali. Il bando è rivolto a giovani italiani e comunitari domiciliati in Veneto, tra i diciotto e i ventotto anni, interessati a fare un’esperienza di servizio civile, per la quale dovranno fare domanda ad uno degli enti promotori dei progetti già approvati e finanziati nel 2007 dalla Regione del Veneto. La domanda deve essere presentata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14.00 di venerdì 30 maggio 2008 utilizzando la modulistica che sarà disponibile via internet nei siti www.venetosociale.it. Il provvedimento rientra nell’ambito della legge regionale 18 del 2005, finalizzata alla promozione, qualificazione e sostegno del servizi civile. Di norma, l’ambito degli interventi nei quali si colloca l’esperienza di servizio civile è previsto nelle aree dell’assistenza, dei servizi sociali, della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, nella promozione di attività educative e culturali, dell’economia solidale e della protezione civile. Il Veneto, come spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, è stata la prima Regione a livello nazionale ad adottare una legge specifica sul servizio civile regionale, il cui scopo è quello di mettere in sinergia gli enti, i giovani, i volontari. Sono più di 1500 i giovani, ricorda, che finora hanno fatto l’esperienza del servizio civile ed è nostro impegno raggiungere prima possibile la quota 2000. Si tratta di un’esperienza di grande livello umano e culturale, di servizio alla comunità, ma anche di formazione professionale che può, tra l’altro, aprire le porte di un futuro lavoro. Sempre di più, conclude l’Assessore, il servizio civile sarà fondamentale per sostenere l’attività delle organizzazioni pubbliche e non profit impegnate nei vari settori che riguardano l’interesse pubblico.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.