Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Veneto: rapporto sulla situazione del personale 2006-2007

10/04/2008
Entro il 30 aprile le aziende pubbliche e private che occupano oltre 100 dipendenti sono tenute a trasmettere alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera regionale di parità il rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile relativo al biennio 2006-2007. Lo prevede l’art. 46 del Codice delle pari opportunità (già art. 9 della legge n. 125/1991), secondo il quale le informazioni devono riguardare, per ognuna delle professioni, lo stato delle assunzioni, della formazione, della promozione professionale, dei livelli, dei passaggi di categoria o di qualifica, di altri fenomeni di mobilità, dell'intervento della Cassa integrazione guadagni, dei licenziamenti, dei prepensionamenti e pensionamenti, della retribuzione effettivamente corrisposta. In caso di mancata trasmissione del rapporto, la Direzione regionale del lavoro, su segnalazione della consigliera o delle rappresentanze sindacali, invita le aziende a provvedere entro 60 giorni. Per le aziende inadempienti sono previste sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, può essere disposta la sospensione per un anno dei benefici contributivi eventualmente goduti.

L’adempimento ha l’obiettivo di fornire elementi di valutazione per quanto riguarda l’attività lavorativa dei due sessi, nel vari settori economici, con riferimento alle diverse fasi professionali, al fine di verificare il rispetto della normativa sulla parità uomo-donna nel lavoro.

In vista della scadenza, al fine di facilitare il compito agli interessati, la Consigliera regionale di parità ha predisposto nel suo sito un’Area specifica - RAPPORTO SULLA SITUAZIONE DEL PERSONALE - che riporta la normativa di riferimento ed altra documentazione pertinente, compresa la modulistica prevista per la compilazione del questionario..

Tenuto conto che, a partire dalla tornata del 2006 (concernente il biennio 2004-2005), è possibile che i dati siano compilati e trasmessi, oltre che in cartaceo, anche su supporto informatico, la Consigliera nazionale di parità ha provveduto ad aggiornare il software per la compilazione del questionario ed a metterlo a disposizione: www.gov.it/ConsiglieraNazionale >Materiali multimediali.

Il Rapporto va inviato a :

Consigliera regionale di parità del Veneto

presso Veneto Lavoro via Ca’ Marcello, 67 30172 Mestre

E-mail:consigliera.parita@regione.veneto.it

Lucia Basso

Consigliera regionale di parità del Veneto

Tel. n. 041/2794410-11-12 Fax 041/2794426

www.consiglieraparitaveneto.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies