Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Protezione civile, quante esperienze a confronto

14/04/2008
“Rischio idraulico e Protezione Civile: riflessioni in base all’esperienza del Progetto Interreg Italia – Slovenia Prev – Cadses”. Se ne è parlato a Marcon (Venezia) al Centro Culturale Fabrizio De Andrè, dove sono state messe a confronto le esperienze operative di 21 gruppi di Protezione Civile attivi nelle province di Venezia, Udine, Pordenone e nei distretti sloveni di Pirano e Bovec. Nel corso dell’incontro sono stati presentati un dvd su “La protezione civile volontaria” e un libro (curato dal professor Vittorio Iliceto) che hanno comparato gli “Appunti sulla pianificazione comunale” raccolti nel corso di quasi due anni di riunioni organizzative, convegni ed esercitazioni congiunte. I 21 gruppi hanno fatto il punto sulle possibili collaborazioni tra gruppi volontari di regioni e stati diversi nell’affrontare in particolare l’emergenza relativa al rischio idraulico. Il progetto di cooperazione internazionale Prev – Cadses è stato finanziato dall’Unione Europea e in esso l’assessorato alla protezione civile della provincia di Venezia ha avuto un ruolo di capofila. L’obiettivo di partenza era quello di omogeneizzare i sistemi di protezione civile delle zone interessate attraverso un lungo percorso di scambio e conoscenza: volontari, pubblici amministratori e tecnici si sono scambiati reciprocamente informazioni ed esperienze sull’organizzazione delle strutture, le attrezzature, le modalità d’intervento, la formazione degli addetti e il rapporto con la popolazione. Tra i vari momenti il più utile e apprezzato è stato quello del 29-30 marzo scorso a Caorle, dove i volontari di tutti i 21 gruppi hanno costituito squadre miste, impegnate nella simulazione di alcuni interventi di soccorso tipici della protezione civile come, ad esempio, l’allestimento di una tendopoli o il contenimento di una esondazione.

All’incontro hanno preso parte, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Marcon, Pier Antonio Tomasi, Lieta Smajato (Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Venezia), Mariano Carraro (Commissario Delegato per l’Emergenza Idrogeologica e Segretario Regionale ai Lavori Pubblici ed alla Protezione Civile della Regione Veneto), Carlo Di Bernardo (Servizio Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia), Damjan Barut (Responsabile della Protezione Civile del Distretto Capodistria-Pirano), Vittorio Iliceto (Responsabile scientifico del progetto Prev - Cadses), l’ingegnere Andrea Moschin e l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Marcon, Mauro Scroccaro.

I partner del Progetto Interreg Italia – Slovenia Prev – Cadses, oltre alla Provincia di Venezia nelle vesti di capofila, sono i seguenti Comuni: Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Marcon, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza e Teglio Veneto (Provincia di Venezia); Artegna e Montenars (Provincia di Udine); Cordovado, Morsano al Tagliamento, San Vito al Tagliamento e Sesto al Reghena (Provincia di Pordenone); Bovec e Capodistria-Pirano (Distretti sloveni).

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies