Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Coop Adriatica: 193 mila soci nel Veneto chiamati al voto

17/04/2008
“Se sei socio Coop non hai solo potere d’acquisto”: con questo invito a esercitare il diritto di eleggere i propri rappresentanti, già dal 14 fino al 24 aprile tutti i soci sono chiamati alle urne nei punti vendita di Coop Adriatica. Nel Veneto si tratta di 236 mila persone, che potranno votare una “squadra” di 92 volontari: consiglieri e presidenti delle Zone soci della Cooperativa che, nel prossimo triennio, si impegneranno su iniziative a favore della solidarietà, dell’ambiente, dei consumi e della cultura, portando la voce di tutti i consumatori anche in Consiglio di amministrazione.

“Si tratta – spiega il direttore delle Politiche sociali Marco Gaiba – di una straordinaria occasione di partecipazione democratica, un diritto per i soci Coop, che dell’impresa sono i proprietari”. In ogni negozio, insieme a schede e urne, saranno disponibili gli elenchi dei candidati e tutte le informazioni sulle modalità di voto (reperibili anche sul sito www.adriatica.e-coop.it). In tutto il territorio di Coop Adriatica - che copre anche la Romagna, le Marche, l’Abruzzo e la provincia di Bologna – sono quasi un milione i soci che potranno votare. A conclusione delle elezioni, saranno nominati complessivamente 407 consiglieri in 14 consigli di zona, tra gli 884 soci che hanno avanzato la propria autocandidatura dal 20 febbraio al 20 marzo. Nel Veneto sono stati ben 207 i soci che, autocandidandosi, hanno manifestando la propria volontà ad impegnarsi concretamente nella vita di Coop Adriatica.

I consigli di zona sono 14: 4 a Bologna, 3 in Veneto, 4 in Romagna, 2 nelle Marche e 1 in Abruzzo. Coprono l’intero territorio di Coop Adriatica, con un numero di rappresentanti che varia dai 15 ai 35 ed è proporzionale al numero di soci di ogni area. I presidenti dei consigli di zona, anch’essi da eleggere nei prossimi giorni, entrano inoltre di diritto nella lista per la composizione del Consiglio di amministrazione della Cooperativa, in carica nei prossimi tre anni.

Per informazioni:

Andrea Vicentini, responsabile zona soci Veneto 2, Paolo Filippi, responsabile zone soci Veneto 1 e Veneto 3,

Ufficio Stampa a cura di

Chiocciola. La casa delle idee in movimento

Informazioni dettagliate sulle modalità di voto e le liste complete dei candidati sono a disposizione dei soci su www.adriatica.e-coop.it.

Chi vota

Partecipare alle elezioni dei rappresentanti nel consiglio di zona fa parte della natura democratica della Cooperativa. Per esercitare questo diritto è sufficiente essere in regola con il versamento della quota sociale. Ogni socio può votare solo nei punti vendita della zona soci di riferimento.

Dove e quando votare

Da lunedì 14 a giovedì 24 aprile in tutti i punti vendita, compresa domenica 20 aprile in quelli aperti. Nei supermercati si vota dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 (nei negozi con orari d’apertura diversi il seggio seguirà l’orario del supermercato); negli ipermercati dalle 10 alle 20 con orario continuato.

Come votare

Presentarsi nei seggi della propria zona soci con la carta Socio Coop o con almeno uno tra i seguenti documenti di riconoscimento: passaporto, carta d’identità, patente. Il voto è personale e può esercitarlo solo il titolare della carta

Come scegliere

Al seggio sarà consegnata una scheda con i nomi dei candidati, soci che hanno avanzato volontariamente la propria autocandidatura, a presidente e consigliere di zona. Si può esprimere una sola preferenza per il presidente e un massimo di due per i consiglieri. Per l’elenco completo dei candidati vai su www.adriatica.e-coop.it.

Le circoscrizioni e i soci da eleggere in Veneto

In Veneto Coop Adriatica ha 193mila soci, dei quali 35mila prestatori (soci che aprono un libretto di risparmio presso la Cooperativa), distribuiti su 45 punti vendita. Nelle 3 zone soci dell’area, saranno eletti 92 consiglieri.

Consiglio di zona Veneto 1

Le circoscrizioni della zona Veneto 1 eleggono complessivamente 31 consiglieri e fanno capo ai punti vendita: Bolzano Vicentino; Cadoneghe; Castelfranco Veneto; Iper Schio; Montagnana; Montebelluna; Pove Del Grappa; Santa Maria di Sala; Vicenza; Selvazzano.

Consiglio di zona Veneto 2

Le circoscrizioni della zona Veneto 2 eleggono complessivamente 35 consiglieri e fanno capo ai punti vendita: Adria; Campagna Lupia; Campalto; Carpenedo; Lendinara; Lido Ca’ Bianca; Lido Cipro;

Lido Doge; Lido Fuga; Mestre Montenero; Mira; Murano; Occhiobello, Prozzolo; Rovigo Est; Rovigo Ovest; Spinea Center; Spinea Fiori; Venezia (Castello; Garibaldi; Giorgione; Giudecca; Italia; P.le Roma; S. Lio; S. Polo; S. Giacomo).

Consiglio di zona Veneto 3

Le circoscrizioni della zona Veneto 3 eleggono complessivamente 26 consiglieri e fanno capo ai punti vendita: Conegliano; Feltre; Iper S. Donà; Treviso Fiera; Treviso Piave; Vittorio Veneto.

Per informazioni:

Andrea Vicentini, responsabile zona soci Veneto 2, Paolo Filippi, responsabile zone soci Veneto 1 e Veneto 3,

Ufficio Stampa a cura di

Chiocciola. La casa delle idee in movimento

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.