Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Limiti temporali della prestazione lavorativa

17/04/2008
Il d.lgs. 66/2003 ha dato attuazione alla direttiva 93/107/CE, ridefinendo nel nostro ordinamento i limiti temporali della prestazione lavorativa, al fine di migliorare il rapporto tra tempo di lavoro e tempo di non lavoro. Va fatta una distinzione tra le pause periodiche (giornaliere, settimanali) che, in ragione della loro breve durata, mirano a garantire prevalentemente il recupero delle energie fisiche del lavoratore, pur prestandosi in senso lato anche ad una tutela più ampia della persona del lavoratore e dei suoi interessi. A queste pause vengono affiancati i riposi compensativi, che hanno la diversa funzione di compensare la particolare onerosità del lavoro festivo, notturno, in turni a orario ed altre condizioni di lavoro particolarmente gravose o usuranti.

Le ferie annuali per la loro durata e continuità sono invece finalizzate alla tutela globale della personalità del lavoratore. In altri termini "l'istituto delle ferie deve sì garantire il ripristino delle energie usurate dal servizio, ma ha quale scopo ulteriore quello di tutelare le esigenze di carattere ricreativo, culturale, di vita di relazione familiare e sociale". Detta garanzia a tutela dell'intera personalità del lavoratore determina l'inderogabilità del limite minimo di 20 giorni annui, a norma degli artt. 36 Cost,, 2109 c.c., 10 d.lgs 66/2003, nonchè l'impossibilità di adempiere alla funzione tramite l'imputazione di singole giornate in conto ferie.

Le ferie devono dunque trovare il proprio inderogabile spazio nel corso dell'anno lavorativo, nel rigoroso rispetto del limite minimo di 20 giornate o del più elevato limite previsto dalla contrattazione collettiva a norma dell'art. 10 d.lgs. 66/2003 .

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.