Perché Civitas e la Maratona del Santo
Cosa c’è di meglio nella promozione della salute attraverso lo sport nella sua dimensione più sociale e ludica, come accade nelle attività collaterali alla competizione della Maratona?
Ecco perché, su stimolo dell’amministrazione comunale e del vicesindaco Sinigallia, Civitas inizia da Padova questo percorso di collaborazione con iniziative dedicate a comportamenti e stili di vita delle persone. Si parte dall’occasione che lo sport offre a moltissimi cittadini di tutte le età, e siamo grati di questo a tutto il Comitato Organizzatore della manifestazione sportiva.
Dal 09 all’11 maggio 2008, in Fiera a Padova, il ricco quartiere espositivo sarà come sempre la rappresentazione più immediata di quante cose si facciano e si possano fare per rispondere alle esigenze delle persone e delle comunità. Anche il piano culturale è sempre fortemente caratterizzato dalla presentazione diretta di esperienze, attraverso seminari di approfondimento, attività di diffusione di progetti capaci di introdurre cambiamento, consapevolezza e novità. La necessità di efficienza e di ottimizzazione delle risorse fa da trampolino alle cosiddette Best Practies, occasione di confronto con chi ottiene performance migliori. Tutto ciò è per noi importante se l’approccio utilizza dei criteri che realmente promuovono la Persona e la sua qualità di vita: è allora che le pratiche diventano Buone due volte. Proprio per questo, Civitas insiste sul valore strategico e trasversale di questo fondamentale strumento. Solo così il termine Buone Pratiche assume un reale significato: soluzioni e risposte concrete insegnano a prendersi cura in prima persona del mondo che ci ospita, di noi stessi e di chi ci sta intorno.
Quest’anno sono moltissime le realtà coinvolte intorno a tematiche tanto fondamentali: la manifestazione ospiterà un’area espositiva dedicata agli stand e laboratori dimostrativi di soggetti impegnati sul fronte dei Diritti di Cittadinanza, Lavoro, Istruzione e Formazione, Economia e Finanza, Internazionale, Ambiente. Gli stessi ambiti vengono approfonditi da campagne, seminari e laboratori, spettacoli e convegni.
Un importante ambito, che rappresenta potenzialmente il luogo di riequilibrio delle priorità, è quello della Responsabilità Sociale di Impresa: dove il profit diventa sostenibile e l’impresa può rispondere con modalità diverse alle nuove necessità sociali, senza perdere in competitività ed efficacia; dove la produzione ed il profitto vanno di pari passo con il rispetto dei diritti delle persone e delle comunità, della realtà in cui si opera, del territorio e dell’intero pianeta. Questo è lo spazio del confronto e del dialogo per il quale resta ancora da costruire un linguaggio condiviso fuori dagli orticelli di ognuno. Ma solo in questo modo la civitas fatta di diritti, doveri e corresponsabilità si dipinge come frontiera raggiungibile.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies