Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Concorso Nazionale per il Restauro dell’Architettura

21/04/2008
Il sistema veneto delle Pro Loco rafforza il suo impegno che, oltre alla promozione turistica, si rivolge ora all’ambito della cultura con un’iniziativa di grande rilievo e profondo significato. Si tratta dell’organizzazione di un Concorso Nazionale per il Restauro dell’Architettura, dal titolo “Tradizione, Devozione, Ambiente” che, oltre alle Pro Loco venete, vede tra i promotori l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, i Comitati regionali delle Pro Loco di Calabria, Liguria, Sicilia, le Sovrintendenze ai Beni Architettonici e Paesaggio delle Regioni Veneto, Calabria, Liguria e Sicilia. L’iniziativa mira a segnalare e premiare i migliori interventi di restauro di beni architettonici, o di beni immobili del Veneto. Il Premio è suddiviso in quattro settori : dimore storiche (ville, castelli, palazzi, cascine, rustici); edifici di culto (chiese, conventi, battisteri, capitelli); aree pubbliche (piazze, monumenti, fontane); aree per la cultura (gallerie, musei ecc.). Non mancherà anche un riconoscimento, sotto forma di premio speciale “per il contesto”, alla memoria dell’Architetto Paolo Lombroso, stimato urbanista della Regione del Veneto, recentemente scomparso. Il Concorso, le cui iscrizioni per il Veneto si chiuderanno il 28 aprile prossimo, è unico nel suo genere in Italia, e pone l’accento sul tema della valorizzazione di opere già esistenti, premiando il restauro inteso come lavoro di recupero e conservazione del nostro patrimonio, anche in funzione della restituzione di un bene alla comunità per la fruizione del pubblico. Il titolo ne contiene infatti l’essenza: promuovere e tutelare l’architettura “della tradizione”, testimonianza della cultura di un territorio, l’architettura “della devozione”, che significa rispetto delle storia e dei segni che il passato ci ha tramandato,l’architettura “dell’ambizione”, che premia le opere più meritevoli ereditate dal passato e recuperate all’uso della comunità. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta ad Associazioni, Consorzi e Comitati Pro Loco, Comuni e Province, Scuole, Università e Associazioni culturali e ricreative del Veneto, nonché ad architetti, progettisti e proprietari dei beni restaurati. I vincitori assoluti delle quattro categorie del Veneto accederanno alla finale nazionale, che riguarderà anche le Regioni Liguria, Calabria e Sicilia. La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il 24 maggio prossimo a Villa Pisani di Stra (Venezia). Per informazioni sulle modalità del concorso e attivo il sito www.concorsotda.it.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies