Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Viaggiatori di pianura. Tre storie d’acqua

24/04/2008
Si apre domenica 27 aprile al Teatro Comunale di Belluno la undicesima edizione della Stagione di Teatro Contemporaneo Doc, organizzata da Tib Teatro per la direzione artistica di Daniela Nicosia, con il Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti, il Circuito Teatrale Regionale Arteven, la Provincia di Belluno, la Regione del Veneto e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Al Comunale di Belluno debutta, domenica 27 aprile alle ore 20:45, in prima assoluta veneta lo spettacolo Viaggiatori di pianura. Tre storie d’acqua di Gabriele Vacis e Natalino Balasso, con Laura Curino, Natalino Balasso, Christian Burruano, Liyu Jin, regia di Gabriele Vacis.

Nel vagone di un treno ad alta velocità si incontrano casualmente alcuni viaggiatori che, senza saperlo, hanno qualcosa in comune: sono in qualche modo dei reduci. Cominceranno a raccontarsi le proprie storie e scopriranno di essere tutti scampati all’acqua. L’acqua del Polesine, l’acqua di New Orleans, l’acqua dello Tsunami, l’acqua dei mille posti inondati, più o meno conosciuti: vicende terribili, dalle quali chi è riuscito a sopravvivere ha ricavato una nuova consapevolezza della precarietà umana ed ha trovato la forza per continuare a vivere.

Come nei racconti dei pescatori, tutto sembra prendere il tono di una sfida a chi l’ha scampata meglio, a chi ha avuto l’avventura peggiore. Ma alla fine qualcuno non la conta giusta. Chi è? E perché sta vivendo la vita di un altro?

Laura Curino, con la cadenza lenta di chi è nato nella pianura padana per manifestare lo stupore di Regina, è la ragazza polesana sposatasi il 18 novembre 1951, proprio il giorno in cui il Po ha rotto gli indugi e gli argini allagando ogni cosa.

Natalino Balasso è invece Ce-dric Lafontaine, veneto di terza generazione e scatenato chitarrista in un complesso blues di New Orleans. L’uragano Katrina lo sorprende durante un concerto e a salvarlo sono le doti di galleggiamento del contrabbasso a cui lui e il collega strumentista si aggrappano.

Christian Burruano è l’animatore di un villaggio turistico a Pi Pi Iland, nell’Oceano Indiano. Anche lui, per sposarsi, ha scelto la data sbagliata, il giorno di Natale 2004, la vigilia dello spaventoso Tsunami che ha sconvolto quella parte del mondo.

Il testo è carico di suggestioni e di richiami sapientemente calibrati tra il patetico e l’ironico, e di una recitazione che, in perfetto stile Vacis, non è mai piatta e didascalica, ma si sviluppa in un incalzare continuo, aggiunge ritmo al ritmo, si ferma un attimo per rifiatare e poi riparte ancora più gagliarda.

Un progetto, un regista e un cast di attori che promettono meraviglie.

Si ricorda che la campagna abbonamenti prosegue fino a domenica 27 marzo. Abbonamento per i tre spettacoli Viaggiatori di pianura, Bar (domenica 11 maggio con Francesco Sframeli e Spiro Scimone per la regia di Valerio Binasco) e Marilyn (domenica 25 maggio con Lucilla Giagnoni) euro 30,00.

INFO E PRENOTAZIONI per abbonamenti e biglietti domenica 27 aprile presso il Teatro Comunale di Belluno (0437-940349) dalle 17:00 alle 20:45.

Tib Teatro

piazzale Marconi, 2/b - 32100 Belluno

Tel 00 39 0437-950555 / Fax 00 39 0437-956176

info@tibteatro.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies