Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La foresta non è più oscura

24/04/2008
L’albero, un essere vivente: com’è fatto? Quanti anni ha? Come si nutre? Come riconoscere le varie specie? Sono solo alcune delle domande che trovano risposta nella pubblicazione intitolata “Alberi&co” edita da Veneto Agricoltura in collaborazione con la cooperativa Ecotopia. La nascita di un albero, la sua vita e la sua morte sono il risultato di un complesso processo che coinvolge molte variabili chimiche e ambientali spesso complicate da spiegare e da comprendere.

Questa pubblicazione utilizza un linguaggio semplice accompagnato da figure e disegni in grado di spiegare la vita degli alberi in modo accessibile a tutti, al fine di creare uno strumento utilissimo per tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie che si prestano a conoscere il magnifico e sorprendente mondo degli alberi.

Con “Alberi&co” Veneto Agricoltura conferma la centralità degli alberi nell’attività dell’Azienda Regionale. Ricordiamo infatti che ogni anno, nel proprio vivaio forestale di Montecchio Precalcino (VI), essa produce circa un milione di piante forestali di provenienza certificata allo scopo di conservare le caratteristiche genetiche autoctone e migliorare la biodiversità degli ambienti forestali ed agrari del Nord Italia.

Il libricino di 31 pagine si propone anche come utile strumento per far conoscere ai ragazzi le principali specie di alberi presenti nel territorio regionale, fornendo le informazioni necessarie per riconoscerle.

La pubblicazione è richiedibile a Veneto Agricoltura, tel. 049/8293920. E-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org, www.venetoagricoltura.org

Il C.Ufficio Stampa

Mimmo Vita

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.